Neuromante di William Gibson – Cyberpunk
D’estate ci si dedica alla lettura più che in altri periodi dell’anno. Abitudine consolidata ormai, vuoi per qualche giorno di ferie che permette di divincolarci dalla morsa degli impegni, vuoi perché un libro sotto l’ombrellone fa tanta scena. Fatto sta che quegli oggetti di carta e inchiostro stampato, durante la bella stagione ritrovano nuova ragion d’essere. E la cosa è un gran bene, assolutamente. Se non fosse che negli ultimi tempi, anche i libri, come la musica, hanno assunto le fattezze di un prodotto per fare soldi, seminando fregature ad ogni scaffale, soprattutto nei grandi store!
Insomma, varia umanità, spesso di pessima provenienza
Innanzitutto diffidate dei nomi “stra annunciati”, stranamente, a reti unificate: web, tv, radio, giornali. Non vi suona strano che improvvisamente, il popolo intero del globo terraqueo si accorga di un solo nome e converga unito nella stessa direzione? Non succede per la fame nel mondo, figuriamoci per una pubblicazione da 100 pagine… Ma andiamo al consiglio vero. Per la modica cifra di circa 10€ o anche meno, potrete acquistare, meglio se lo fate in una libreria di quartiere, un volume che ha inaugurato un filone davvero strabiliante, quello della letteratura cyberpunk.
Le opere importanti come questa, restano tali per sempre, ma nel corso degli anni acquistano nuovo e meraviglioso valore aggiunto
in questo romanzo la funzione di intrattenimento e di evasione rimane intatta
Buone vacanze!
Foto di copertina realizzata con il contributo di pexels.com