La parte oscura
Quanto successo a Catania alcuni giorni fa ha scosso l’Italia intera e, come normale che fosse, ci ha trovati tutti concordi nel condannare fermamente un gesto crudele quanto inspiegabile. Un pensiero però circola nella mia mente e tende a non andarsene. Abbiamo tutti una parte oscura? Anche la persona più solare e positiva del mondo potrebbe essere capace di trasformarsi in un mostro?
La paura che si possa sprofondare nell’abisso senza preavviso è qualcosa che toglie il sonno. Perdere la ragione e compiere qualcosa di aberrante destabilizza anche la persona più calma del mondo.
Ho letto tempo fa delle parole che mi sono risuonate nelle orecchie proprio leggendo la notizia del delitto della piccola Elena.
“I mostri esistono. Talvolta ci parlano e con le loro silenziose parole ci comunicano qualcosa di oscuro e inquietante: ci comunicano, innanzitutto, che non siamo mai soli. Un mostro è in ognuno di noi; è l’altro per eccellenza, il nostro doppio. É una componente ineludibile di ogni identità umana, uno stato dell’essere che possiede una percezione spaventosamente precisa della realtà e che ci sussurra dai meandri della nostra mente quelle cose che non vorremmo sapere, quelle verità di cui non vorremmo mai prendere coscienza.”
Non abbassiamo mai la guardia, confessiamo ogni nostro disagio.
Il buio è sempre dietro l’angolo. Bisogna prenderne atto.