Lettura n. 15 Il tango senza fine
Siamo nel 1928, il transatlantico “Cap Polonio” è diretto a Buenos Aires e diventa la scena di un incontro amoroso, praticamente un vero colpo di fulmine. Un giovane affascinante maestro di tango di umili origini, ma dai modi affabili, Max Costa resta folgorato dalla splendida Mecha de Izanzu, moglie del celebre compositore Armand De Troeye, personaggio potente e conosciuto quanto il suo rivale in musica Ravel.
Armand e Mecha hanno un rapporto di coppia alquanto ambiguo, al limite del morboso, e nel gioco perverso la figura del bel Max casca a pennello. Mecha è travolta dal fascino del ballerino e sotto lo sguardo compiaciuto di suo marito, peraltro molto più anziano di lei, amoreggia con Max stringendo un’intimità e una complicità sempre più appassionata, che tango dopo tango, la fa abbandonare fra le sue braccia.
Suo marito sembra essere ossessionato esclusivamente da un pensiero. Riuscire a comporre una musica da tango che possa superare la fama delle composizioni di Ravel, e per perseguire tale scopo si fa condurre da Max nei luoghi dove esistono locali per gente dai facili costumi e dove si balla la vera vecchia guardia, quel tango carico di passione ed erotismo poco consono alle classi agiate. Passeranno almeno trent’anni di vita e di eventi personali prima del rinnovato incontro fra Max e Mecha, e fra di loro allora cosa accadrà?
Avranno i due amanti il coraggio di viversi fino in fondo lasciandosi travolgere finalmente da un tango di passione pura?
Max, ha sperimentato di tutto nella sua vita, è ora appesantito, disilluso e stanco ma di fronte alla donna desiderata sembra risvegliare quella parte di sé stesso mai sopita davvero. Nella cornice della costiera sorrentina i due, ormai di una certa età, si rivedranno e qualcosa nel loro sguardo si accenderà e li rimetterà alla prova.
Qualche pagina verso la fine del libro il ritmo rallenta ma nel complesso è sicuramente una storia piena di fuoco, di passione e tutta pervasa dal fascino indiscusso del ballo del tango, ma soprattutto una storia fatta dalle occasioni perdute e dagli amori che non hanno mai né fine né età.
Il tango della vecchia guardia Arturo Pérez-Reverte, Rizzoli