Nino Pannella, sperimentazioni col sapore della tradizione
Una storia che inizia da lontano, quella di Nino Pannella, che profuma di notti passate in bianco, che si mischia ai ricordi dell’adolescenza, tra lieviti e farine. Ma è una storia a lieto fine, come tutte le storie che si rispettino; e il bel finale racconta anche la conquista, poco più che ventenne, del primo posto all’Intenational Pizza Challenge di Las Vegas, Stati Uniti. Gli amanti della pizza napoletana storceranno il naso nell’apprendere che la Pizzeria Nino Pannella si trova ad Acerra. Ma questo locale diventa un luogo appena varcata la soglia d’ingresso; un luogo nel quale il sogno si declina concretamente in realtà. Una attenzione particolare alla qualità delle materie prime, uno studio articolato sull’impasto, il giusto blend di farine, ma soprattutto la matta e disperatissima inclinazione a mettersi sempre in discussione per sempre migliorarsi sono i veri ingredienti alla base della riuscita del suo prodotto, che pur con qualche margine di miglioramento ulteriore ha già poco da invidiare alle pizzerie più blasonate.
Il suo nuovo menù vede l’ingresso in carta delle 7 Meraviglie, un nome altisonante che introduce altrettante pizze che si smarcano dal bias che le indica come piatto povero per farsi gourmet. Pensate insieme allo chef Simone Profeta della Locanda del Profeta di Napoli, le sette meraviglie introducono in degustazione un percorso che valorizza il territorio e che rivendica con forza i valori della tradizione, pur concedendosi con coraggio alla sperimentazione.
Nell’argomento, è di recente introduzione l’inserimento in impasto dell’aloe vera, intuizione nata grazie alla collaborazione con Forever Living Product, azienda leader da quarant’anni nella produzione di gel di aloe vera, che possiede proprie coltivazioni nella Valle del Rio Grande, nel sud del Texas e nei Caraibi. Le naturali capacità depurative dell’aloe rendono l’impasto di Nino Pannella particolarmente soffice e digeribile, e conferiscono al suo prodotto un orientamento salutistico finalmente concreto e lungi dalle mode del momento.
Menu
Bon bon fritto ripieno di patata; all’uscita stracciata di bufala e cipolla caramellata (Birra: Sta Fresca Stimalti)
6^ Meraviglia: impasto aloe vera con fior di latte in cottura; all’uscita speck altoatesino, provolone del monaco e crema di spinaci (Birra: Sta Fresca Stimalti)
Margherita: pomodoro San Marzano schiacciato a mano, fior di latte, basilico e olio evo (Birra: Lisa Birra del Borgo)
1^ Meraviglia: fior di latte e salsiccia paesana in cottura, all’uscita cipolla caramellata, fonduta di parmigiano 36 mesi, salsa ‘Nduja e crema al basilico (Birra: Leffe Rouge)
5^ Meraviglia: base fior di latte e salame piccante; all’uscita crema di caciocavallo Toscano, crema al basilico e salsa al peperoncino (Birra: Leffe Rouge)
7^ Meraviglia: impasto al cacao; all’uscita confettura di amarene, crema di cioccolato fondente artigianale (cioccolateria Piluc), granella di amaretto (Rum: Don Papa)
Siamo stati alla presentazione alla stampa del nuovo menu della
Pizzeria Nino Pannella
Via Parco Spiniello, 900 – Acerra (NA)
info qui
Si ringrazia l’Ufficio Stampa