Le Finestre di Nicole
Una Giovinazzo nuvolosa, sembra quasi immobile a pensare. Lì, in un piccolo angolo del centro storico, un vecchio convento, quello delle Benedettine Nere, adesso rinato in un hotel, il S. Martin.
Antiquariato e storia, quadri caravaggeschi a colorare le mura bianche. Sopra di noi una terrazza sul mare, chissà se con un cielo terso si intravede Castel del Monte o la Cattedrale di Trani. Il mare sì, c’è e si vede, azzurro intenso, quello batte anche il mal tempo. È qui, in questo groviglio di storia e innovazione, che una giovanissima Nicole Depergola espone la sua prima personale di fotografia, “Finestre”.
Nicole ha all’attivo numerose esposizioni collettive, vincitrice della Reunion Calling del PHEST – Festival Internazionale di Fotografia e Arte a Monopoli – con un’opera che ritrae la celebre banda giovinazzese “Sestetto verde”, di cui faceva parte anche suo nonno Raffaele. A novembre esporrà a Parigi, nella collettiva Image Nation, per i Paris Photo Days.
Con la fotografia si riesce a fermare il tempo, e questo Nicole lo sa bene. Un lockdown che ha segnato le vite di molti, che ha cambiato il modo di vivere e di viversi, e di vedere le cose. Uno sguardo nuovo, spesso di cose già viste, cambiate perché cambiati siamo noi, le nostre abitudini, i colori delle nostre emozioni. Ed è così che una finestra diventa spiraglio, una finestra da semplice oggetto diviene simbolo, perché capace di catturare il momento preciso di luce, per fare luce, mettere in luce. Sette dittici, decisi nei cromatismi e potenti nei giochi d’ombra, come scrive la curatrice Caterina Carrozzo, che rappresentano intensamente il viaggio personale di Nicole Depergola. Sono espressione del pensiero umano in condizioni estreme: il senso di smarrimento, che tramite uno spiraglio di speranza, giunge alla consapevolezza della condizione di transitorietà e ad un senso di accettazione non statica, ma propensa al perfezionamento di sé.
Respiri sul mondo, un progetto che attraverso un vernissage ci arriva dritto in pancia, e in pancia rimane, ancorato ad occhi che guardano oltre, immaginano luoghi, trasudano storie.
E allora andate a respirare, guardate oltre le Finestre di Nicole Depergola, in mostra al S. Martin di Giovinazzo, in via S. Domenico Maggiore 28, fino al 25 settembre.
Andate e respirate.
Foto 1 – Nicole Depergola, fonte FB
Foto 2 di Nicole Depergola