Edipo, il Suono del Corpo
Il corpo è il mezzo per osservare l’arte, lo strumento attraverso il quale il tutto prende forma. Friedrich Hölderlin, con la sua poetica, delinea proprio le connessioni fra il corpo, l’essere umano, e il mondo esterno, la natura, Dio. Essere in relazione, in uno stato equilibrio, è l’atto supremo di consacrazione dell’arte, è una possibilità donata al corpo di divenire davvero strumento con cui raccontare ciò che si vive.
Andrea Cramarossa e il suo Teatro delle Bambole da anni ormai conduce intensi studi personali nell’ambito soprattutto della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato (sul rapporto tra suono e corpo, voce e persona, musica e personaggio). Teorizza in via sperimentale un Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono, in continua evoluzione e aperto a contaminazioni e agli incontri che la vita di per sé regala.
Nell’ambito del Festival Castel dei Mondi ha scelto di porre Hölderlin e il suo testo sul mito di Edipo, alla base di un workshop in cui l’attore, il danzatore, la persona, può cercare di trovare una sintonia fra corpo e suono, suono intimo e suono cosmico. Una lettura vissuta del mito, attraverso un cammino che dall’uomo parte e all’uomo arriva, così tremendamente distratto da tutte le potenze esterne, dalle quali rischia sempre di essere schiacciato. Ma per cosa? Perché? Tutto ciò che crediamo essere garanzia di libertà si rivela illusione, effimera e temporanea, gravida di altre illusioni che appaiono ancora più urgenti, importanti, inevitabili. Come una corda che lega e rende schiavi i corpi, una danza che distrae dalle domande che Edipo, che noi dovremmo porci: conosci te stesso? conosci il tuo destino?
Due giorni di movimenti interiori e corporei, con tutti quegli incontri, fisici e metafisici, di cui il Teatro delle Bambole è colmo, con un gruppo di allievi in ascolto e guidati in un cambiamento mirato ad affinare il proprio sguardo artistico affinché diventi altro, affinché diventi visione.
Riferimenti:
Festival Internazione di Andria | Castel dei Mondi
Note:
Estratto del contributo redatto per la rivista La Controra, Laboratorio Teatro e Critica, Andria
Foto 1 di Alexander Krivitskiy da Pexels