Festival di Carditello, Tosca dà spettacolo sulle note di Morricone
La musica ha un’anima, è una cosa che ho sempre pensato. Ci sono note, suoni, melodie, che parlano nel profondo di chi le ascolta e sollecitano alla memoria ricordi dimenticati. Un incontro speciale, un bacio mai dato, un’emozione intensa, tutti i momenti che fanno da sceneggiatura alla storia della quale i protagonisti siamo noi, e che ne costituiscono il senso più profondo, possono essere riportati alla mente dall’incipit di un brano speciale. L’udito e l’olfatto, poi, si fanno strada nei sentieri della memoria in modo più diretto della vista: suoni e odori conoscono e praticano scorciatoie che sono precluse ai nostri occhi.
Basta poco, quindi, alla musica per incantarci e portarci lontano, producendo epifanie che confondono i pensieri e li connettono alle nostre memorie più care.
È quanto basta, come incipit, per introdurre le emozioni provate al concerto tenuto al Carditello festival dall’orchestra che ha accompagnato per gran parte della carriera il compianto Ennio Morricone.
Accompagnata dalle vocalità profonde e suadenti di Tosca, la storica Orchestra Roma Sinfonietta, con Javier Girotto al sax, ha condotto gli spettatori lungo un percorso musicale che ha proposto i maggiori capolavori dell’indimenticato Maestro, due volte premio Oscar.
Basta poco alla musica per incantarci e portarci lontano
Il Carditello Festival entra così nel vivo: in programma a brevissimo l’omaggio a Domenico Modugno di Mario Incudine, Bestiale Comedia di Vincio Capossela, l’Orchestra del Teatro San Carlo e Giovanni Caccamo e Michele Placido.
Abbiamo visto:
Omaggio a Morricone
di Tosca e Roma Sinfonietta
al Real Sito di Carditello
nell’ambito del Carditello Festival 2021Si ringrazia l’Ufficio Stampa