Esortazioni
Non piegarti a logiche prezzolate. Non piegarti all’interesse da due – e dico due – soldi.
Sii diversa. Sii coerente.
Puoi permettertelo. Credimi. Non tradire chi in questo mondo riesce ancora a conservare un’anima, un ideale. Perdi il mondo intero piuttosto, ma non perdere lei, ché solo lei può darti nutrimento; salvarti dall’aridità intellettuale e dalla fame; proteggerti dalla corruzione dei giorni; difenderti fino alla morte, strenuamente, contro tutto e contro tutti, anche quando sei in errore, ma senza difendere l’errore. Credimi. Sei intelligente.
Rifuggi l’ipocrisia e accresci il tuo coraggio
Frequenta persone intelligenti che guardano al senso profondo delle cose e non al senso spicciolo lungo una notte di nebbia. Prendi tutto da loro. Con Amore. Dai loro il tuo tutto. Con Amore. Rifuggi l’ipocrisia e accresci il tuo coraggio. Non tollerare l’origine di un qualsiasi male, perché è proprio dalla tolleranza di un piccolo gesto sbagliato che si innesca il male, l’eterno tormento. Tutto il bene viene dal bene. Non c’è altra strada. Io mi fido di te. E fidarsi significa abbandonarsi. E la fiducia è una cosa intima, personale, e va molto oltre ciò che si riceve in termini di certezze. Mi fido di te a prescindere da quello che che mi dici e da ciò che fai.
Ed io ti accetto. E mi fido di te
La fiducia ha a che fare solo con me, solo con la mia disponibilità ad accettare senza pretese qualunque cosa tu abbia da darmi. Ed io ti accetto. E mi fido di te. Perché non mi baratteresti mai per niente e per nessuno. Questo significa fidarsi, amarsi. E se dovessi barattarmi o svendermi, non sarebbe colpa tua, e neanche della mia fiducia incondizionata. Sarebbe la necessità che avrò avuto di imparare che dove non c’è condizione c’è libertà. E la libertà non delude come le persone, la libertà ci rende illimitati, pronti a Al di là dei fatti, Al di là di te. Al di là di me. Al di là di tutto.