Pietramelara, la pizza napoletana fa una gita fuori porta
Facciamo un gioco. Chiudi gli occhi. Ti dico un ingrediente, rispondimi con la prima località che ti viene in mente. Pronto? Via: “Pistacchio”… “Bronte!”. “Gianduia?”… “Torino!”. “Lardo?”… “Colonnata!”. “Pizza?”… “Napoli, ovviamente!”.
Sono le generalizzazioni che ci piacciono, quelle gastronomiche che trasmettono la faccia, l’anima, la tradizione di un territorio. Ma, come tutti gli stereotipi, anch’esse ammettono eccezioni che confermano ed esaltano la regola. Non tutte le buone pizze sono napoletane, ad esempio.
A Pietramelara, infatti, borgo medievale a 70 chilometri a nord del capoluogo, nel pieno hinterland casertano a valle delle pendici settentrionali del Monte Maggiore, è possibile mangiarne di eccellenti.
La Pizzeria del Corso di Cosimo Chiodi si innesta nella tradizione napoletana: lunga maturazione, lenta lievitazione, prodotti rigorosamente del territorio. Una pasta alveolata come comanda Dio, ottenuta da un blend di farine zero e uno. Ma dietro la farina traspare la passione di Cosimo per il proprio lavoro, e un locale che è la realizzazione insieme di un sogno e di una tradizione di famiglia, un progetto gastronomico di qualità che intende valorizzare il territorio facendo andare a braccetto il buon bere con la buona pizza.
dietro la farina traspare la passione di Cosimo per il proprio lavoro, e un locale che è la realizzazione insieme di un sogno e di una tradizione di famiglia
Pizza e vino si affermano invece, nel locale di Cosimo, come un ottimo connubio, moderno e al passo coi tempi, che esalta doppiamente il territorio, oltre che nel prodotto da forno anche nelle produzioni vitivinicole locali. La carta dei vini è un elogio del Falerno del Massico e del Sannio, vini territoriali di rilevanza storica che Cosimo intende smarcare, nella sua proposta, dal comune sentire che li individua come prodotti di primo prezzo.
Non è da meno il bun senza zuccheri e grassi: realizzato con farine non raffinate, è proposto da Cosimo come piatto nel piatto, destinato a contenere assaggi di ricette tipiche campane che, fragrante e succulento, assorbe esaltandole, e soprattutto senza stufare.
Nella Pizzeria del Corso abbiamo riscontrato tutti gli elementi che concorrono a un’ottima pizza: passione per il territorio, tradizione di famiglia, ricercatezza del menu, attenzione alla tradizione. Per un’ottima napoletana, anche fuori porta, ve la consigliamo.
Siamo stati alla presentazione alla stampa del menu di:
Pizzeria del Corso di Cosimo Chiodi, in Pietramelara (CE)
Info quiSi ringrazia l’Ufficio Stampa