Il Teatro Campania Festival stupisce ancora: standing ovation per “Alluccamme”
“In nome della libertà
In difesa della diversità
Per i bambini felici che non sono stati
Per i figli amati che non sono stati
Per i figli che non avranno. Mai.”
Alluccamm, regia e drammaturgia di Luca Pizzurro, in scena a Capodimonte nell’ambito della rassegna di eventi culturali e teatrali del Campania teatro festival, è semplicemente straordinario. In un’ora e quaranta di spettacolo l’attenzione non cala mai, anzi, cresce in un climax emozionale che dagli attori, Andrea Fiorillo e Mauro Collina, arriva al pubblico senza filtri, come una raffica di proiettili sparati all’impazzata sulla folla, per il gusto di colpire. Devastante.
Quella di Dolores e Jolanda, femminielli della Napoli del 1943, la Napoli delle 4 giornate, della città che resiste sotto le bombe e dinanzi alla brutale violenza dell’esercito tedesco, è molto più di una tragica storia popolare nel contesto della Seconda guerra mondiale. È una storia di infanzia rubata, di ricerca di identità, di violenza, di discriminazione, di non amore familiare. Di quelle cose che solo chi vive in un corpo che non sente adeguato ai propri desideri conosce. Quelle di chi vorrebbe essere in grado di vivere la gioia di una maternità, che gli è però negata.
E diventa un viaggio che attraverso i pensieri, i dialoghi, le paure e i momenti di leggerezza consumati nelle quattro mura di un vascio, lontano dal frastuono della guerra, restituisce una carica di emozioni che durante lo spettacolo offre allo spettatore la possibilità di sperimentare con le propria capacità di provare emozioni, passando dalla gioia alla malinconia, da un atto all’altro.
Interpretazione magistrale quella di Andrea Fiorillo e Mauro Collina, buffa e divertente grazie alle sfumature del dialetto napoletano, a tratti drammatica, ancor di più se in sottofondo suonano le corde malinconiche della chitarra del maestro Gragnaniello.
Insomma, non adatto ai deboli di cuore.
Abbiamo visto “Alluccamme”
Regia e drammaturgia: Luca Pizzurro
Musiche originali: Enzo Gragnaniello
Con Andrea Fiorillo e Mauro Collina