Pometrò, parole per il teatro: Nicola Ricciardi
Pometrò è uno spazio aperto, un luogo libero per gli autori, gli scrittori e i poeti di “Poesie Metropolitane”. Una rubrica dedicata “Alle parole per il teatro”: opere inedite: una poesia, un componimento in prosa, un racconto oppure una sceneggiatura che possa essere pensata per il teatro.
Armati di bellezza e poesia, ci auguriamo che questa rubrica possa essere un momento di fuga e di riflessione e di distacco dal cumulo informativo dal quale siamo bersagliati ogni giorno e al quale siamo soggetti.
Il poeta di oggi è Nicola Ricciardi
Biografia: Nicola Ricciardi è nato a Maddaloni (CE) il 10/02/1990. Ha vissuto a Pisa dal 2004 al 2006 perché
militava in due squadre di calcio. Diplomato in Economia Aziendale. Si arruola nell’Esercito nel 2011 e successivamente nel 2012 transita nella Polizia di Stato. Dal 2013 vive a Genova. Scrive dall’età di quindici anni e nel 2017 pubblica “Aforismi scelti” con PUNTOACAPO EDIZIONI di Novi Ligure. Nel 2019 pubblica “Petali di Poesia” con LIBERODISCRIVERE di Genova. Nel 2021 pubblica “Il Destino di un cane” con GIOVANELLI EDIZIONI di Roma. Ad oggi ha scritto oltre 850 aforismi, oltre 200 poesie, una trentina di piccoli racconti (piccole parabole), un racconto e un
saggio sula vita. L’ispirazione, a Dio, all’Amore, al Tempo e tutto ciò che concerne la Vita, è la sua strada. Lettore appassionato di Filosofia, Spiritualità, Teologia, Psicologia, Testi Sacri e Maestri di vita.
Scrive perché vive.
Opera: Lei
È semplice,
quando avrò davanti
due occhi chiusi ma aperti,
un animo che spazza via il tempo
e contemporaneamente,
ti dona l’ eternità,
una complessità
così facilmente comprensibile,
con la voce di una bambina
ma parole di un saggio,
la purezza
regnante in ogni dove,
io mi inchinerò
e la porterò con me.