Neanche in sogno so suonare la chitarra
E la luna bussò alle porte del buiooo! “Fammi entrare”, lui rispose di no!
Ma ci saranno degli accordi di chitarra in questa canzone della Loredana?
Penso di sì, ma non è che sono un musicista, io sapevo soltanto di dover suonare sta chitarra.
Naturalmente era in sogno che dovevo, e ne ero certissimo perché arrivavo in strada insieme a tanta folla portando sulle spalle una custodia pesantissima in vera finta pelle che inconfondibilmente e anche per forza doveva essere una custodia di chitarra.
Ero convintissimo di saperla suonare finché non la estrassi: era una chitarra elettrica, con la cassa in madreperla e coi bottoni e la levetta per il tremolo wua wua; la indossai come avevo tante volte per fortuna visto fare a Eric Clapton e fin qui tutto era corretto.
Poi con la sinistra impugnai la parte lunga che non so come si chiama mentre nell’altra, e non so da dove, mi spuntò un plettro rosso come il cuore, o anche come un fiore di quel colore, o come altro purché vermiglio, fate voi.
Veramente prima di quello era un altro pezzo che dovevo fare, per chi poi davvero vai a saperlo, tutti i presenti sembravano presi da tutt’altro che dal dovere ascoltare me.
Ma un sogno è un sogno e si deve andare avanti, qualsiasi cosa ti dicano di fare.
Fu proprio in quel momento che capii di non saper suonare, ma neanche un accordino.
Ed era un peccato perché mio cugino sapeva fare un giro di do a tutto tondo, e si sa, se sai fare almeno quello è come avere un paio di scarpe nuove insieme alla salute; invece mai mi insegnò e perciò sulla spiaggia e coi falò cuccava sempre lui.
Per fortuna lo sgomento stesso mi svegliò così evitai una figuraccia con tutta quella gente che non avevo visto mai e che non penso di riveder mai più.
Ma ora quel che mi chiedo io è questa cosa qua: poiché i sogni significano sempre qualche cosa, soprattutto i più bizzarri, che vorrà significare sta suonata non andata in onda?
Immagini:
Arthur Halucha – Pixabay
Suju- foto – Pixabay