Furto 22 – I colori di Bergamo
I colori cupi di Bergamo Alta hanno un fascino magnetico.
Ho contato centottanta scalini, poi ho perso il conto, dei bambini correvano giù e quasi mi centravano. È il primo dell’anno, il giorno dopo i resoconti, il giorno dopo le bilance e i bilanci. Nella grande piazza dove il sole disegna l’ora, il tempo sembra essersi congelato; aspettiamo mezzogiorno per vedere la scienza diventare miracolo e stupirci. Sposto lo sguardo, una guida racconta che le costruzioni issate negli anni hanno rotto l’incantesimo. Peccato. Due chiese, di tempi diversi, contengono i confini, delimitano: in una stanno celebrando la messa, l’altra invece è in attesa di occhi. Entro e vengo travolto dai colori, un dorato paziente e per niente volgare, odore d’incenso, delle voci cantano un Osanna, tutto è in contrasto con l’esterno, così caotico, così dozzinale. C’è una quiete rassicurante; mi dirigo nella prima cappella, sulla sinistra, e mi accorgo che ho bisogno di commuovermi.
Questo angolo mi scuote il cuore senza regole, senza controllo, e decido di sciogliere le tensioni; rimango in genuflessione ma il mio corpo è ancora in piedi; sento il peso sulle ginocchia, cerco Valentina, Antonella, Chiara ma non le trovo; prendo una candela, la accendo, non so per chi, per cosa pregare, o probabilmente è sempre il come a bloccarmi. Esco e quasi a voler giustificare un defluire naturale verbalizzo quello che sento ma non è abbastanza, sento che non è abbastanza.
La chiesa è piccola ma è tanta, scopro un altare in cui la Madonna della Pietà ha addosso un mantello viola, guarda verso il basso, tende le mani, è così materna. Rimango assorto.
Il primo dell’anno è un cesto pieno di doni che inizi a guardare, solo guardare, perché hai paura che presto finiscano. Tendi allora a rimandare, a scartarli quando le foglie saranno davvero mature.
La luce del sole oggi a Bergamo Alta mi riscalda, sento ancora il peso sulle ginocchia, la candela bruciare diventando sempre più piccola, e intanto conto il centottantunesimo scalino.
Foto 1 – da BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA – Domenica 02 Aprile 2017 10:00 – Bergamo L’Eco di Bergamo – Notizie di Bergamo e provincia
Foto 2 – di Albrecht Fietz da Pixabay
Foto 3 – di Andy Jarrige da Pixabay