About Vega, l’Universo ci parla in diretta
Come se il chiaro di luna potesse vibrare, come se la notte e le stelle e l’universo stesso potessero esprimersi in musica. Così è l’About Vega teatralizzato di La Claud, che con le suggestioni della sua musica elettronica permea l’area rarefatta delle Stufe di Nerone, per il secondo appuntamento della tradizionale rassegna del Teatro alla Deriva, che sotto la direzione artistica di Giovanni Meola è giunto ormai, quest’anno non tra poche difficoltà, alla nona edizione.
La Claud restituisce l’anima al primo principio della termodinamica chiamando in causa e a testimone l’energia che a noi fluisce da tutto l’universo
L’esito è tutt’altro che scontato, e si sostanzia in ritmi impregnati di atmosfere cinematiche e trip-hop, che risentono dell’ispirazione soulfoul e LoFi e attingono ai generi jazz-hop e downtempo, conducendo a un climax di contaminazioni che non ha eguali né posto migliore per essere interpretato.
Nulla si disperde, tutto si trasforma nella musica di La Claud, che restituisce l’anima al primo principio della termodinamica chiamando in causa e a testimone l’energia che a noi fluisce da tutto l’universo.
Una mistica che induce alla riflessione, su quanto siamo piccoli in rapporto all’universo e insieme su quanto siamo grandi, e quanto grande la natura, sempre uguale a sé e per questo immensamente grande, inconsapevole, nel testo mediato da Dickinson, dei propri meriti:
how many flowers fail in wood
or perish from the hill
without the privilege to know
that they are beautiful
Ed è bella proprio come quei fiori inconsapevoli della propria stessa bellezza l’arte di La Claud, che nella splendida cornice delle Stufe di Nerone è riuscita a nostro avviso a rendere il meglio di sé.
Abbiamo visto:
About Vega, racconti trip-hop dall’universo
di e con La Claud e Alessandra Coccia
alle Terme Stufe di Nerone
per la rassegna Teatro alla Deriva, IX edizione
direzione artistica Giovanni Meola
Si ringrazia l’Ufficio Stampa