Un onirico Decameron
Il cambiamento comincia dall’individuo, e passa attraverso i punti di vista, viene colorato dai se, dai semmai, dai si può. La compagnia Onirica di Vito Latorre vive e descrive questo straordinario processo, in un naturale fluire di realtà teatrali che divengono per lo spettatore possibilità, scoperta.
Non è la prima volta che partecipo a una loro messa in scena, che mi lascio attraversare dalla loro poetica teatrale, mi lascio sorprendere. È la prima volta però che sono divenuto parte del contesto, della scenografia, in un viaggio itinerante immerso nella natura del Giardino Botanico Lama degli Ulivi di Monopoli e nelle assurde, stravaganti e moderne verità che solo un testo come il Decameron di Boccaccio sa regalare.
Un processo creativo in cui i protagonisti non sono solo gli attori, ma anche le metafore, l’atmosfera, la vita, e tutte le contraddizioni inevitabili e conseguenti.
Gli attori raccontano di buffi intrecci, equivoci, della blasfemia del mondo ecclesiastico, di amore e gelosia, riescono a colorare cinque novelle emozionanti e inattese che trasudano un lavoro di studio e analisi straordinario, un mosaico di diverse pedagogie di riferimento, da Mejerchol’d all’uso della pantomima, passando per il Metodo Funzionale Vocale, il metodo brechtiano, e tanto altro ancora.
Allo spettatore è richiesto solo di mettersi in ascolto sensoriale, di raccogliere immagini, suoni, odori ma soprattutto forme, plasmarle e farle proprie, scoprendo una realtà da sempre conosciuta ma probabilmente mai davvero vissuta.
Onirica sorprende, inevitabilmente sorprende, e regala la possibilità di una apertura alla riflessione sociale, di cui il Teatro è maestro e palestra, o almeno dovrebbe.
Abbiamo visto Decameron – #Physis2020
liberamente tratto dall’omonimo testo di Giovanni Boccaccio
progetto, adattamento e regia a cura della Compagnia Teatrale Onirica
con Vito Latorre, Gabriella Altomare, Antonio Repole, Silvana Pignataro, Luca Amoruso
al Giardino Botanico Lama degli Ulivi di Monopoli
Per info sui prossimi spettacoli clicca qui