Le soluzioni del silenzio
Solo il silenzio può raccontare le declinazioni del bene e del male senza margine d’errore. La bellezza stessa si compiace nel silenzio. È nel silenzio che paradossalmente si compie la parola.
Ero dentro il tormento, dentro quella confusione che crea parole traboccanti di se stesse e vuote, eternamente vuote. Perché se il significato di una parola, di per sé nata tagliente e forte, non si appoggia sulla riserva aurea della verità, si scarnifica.
E’ nel silenzio che paradossalmente si compie la parola
Non avevo àncore; avevo per grazia di una mano feroce e arrivista, artigli conficcati nella trachea. Da tempo immemore. Ma quando l’aria non trova spazio là dove è il suo posto, prolassa i tessuti intorno e si fa strada. Perché l’istinto salva e la vita lo sa. La vita è la vita e pretende di vincere anche quando non senti più di appartenerle. Perché la vita non realizza i tuoi progetti ma i suoi. Ed è onesta, perché neanche ti illuderebbe del contrario se non fossi tu a credere di volere una destinazione altra rispetto a quello che ha previsto per te.
E quando la morte per asfissia sembra la soluzione meno dolorosa e l’abbandono è dolce e seducente, la vita ti salva.
Presi fiato da luoghi sconosciuti, abitai sentimenti nuovi, a volte ingenui a volte ottusi, ma non ne saprei dire il nome. Credo appartengano a quella categoria che non si può teorizzare, perché appartiene all’empirismo individuale. E se una cosa non è riferibile alle moltitudini, allora non viene “detta”, e non diventa letteratura; viene piuttosto lasciata cadere nelle acque torbide e indesiderate delle singole esperienze, là dove la solitudine amplifica se stessa e diventa cassa di risonanza e non camera d’aria.
La solitudine amplifica se stessa e diventa cassa di risonanza e non camera d’aria
Ero dentro questo tormento quando la vita, improvvisamente, mi chiese dazio. Ed io, che nulla avevo conservato degli inutili doni dell’intelletto che sempre soccombe al dolore, non potei pagare se non con la vita stessa. E restituii la mia vita alla vita, e da quel momento ci pensò lei. E la vita mi portò il silenzio. E il silenzio mi rese la pace. Ed io continuo a lasciarla fare. Con fiducia.