Non dire bionda
Dicono che se sei bionda, hai risolto già la metà dei problemi che comunemente affliggono l’universo femminile. Se sei bionda, dunque, sei una donna fortunata. Ovviamente secondo le castane, le more e pure le rosse. Perché? La risposta in una sola parola: peli. Sia quelli della testa, più conosciuti come capelli, sia quelli che abitano il resto del corpo, entrambi figli dello stesso genitore: il follicolo pilifero.
“Ma non si vedono proprio! Beata te che non devi farti la ceretta ogni tre per due!”. Secondo le sostenitrici di questa tesi, le bionde potrebbero ricorrere all’estetista a Natale, a Pasqua e a Ferragosto, giusto per omaggiare le feste comandate. Idem per la famigerata ricrescita del crine argenteo: “Eh vabbè, ma i zilli bianchi si confondono in mezzo a quelli biondi! Mica siete costrette a rifarvi la tinta ogni tre per due!”.
Le bionde, insomma, starebbero a cavallo.
Eppure lo specchio (chillu gran figlio ‘e zoccola) non mente e se ne fotte del colore di peli e capelli, soprattutto se quello della chioma non è, per così dire, originale. E allora accade che il presunto vantaggio delle bionde sulle non-bionde se ne vada bellamente a farsi friggere. Anzi, se per enne motivi non ci si affida alle mani esperte del parrucchiere e ci si arrangia da sé, mettere a tacere i candidi insorti presenta difficoltà ben più aspre di quelle che devono affrontare le non-bionde. L’e(o)rrore è dietro l’angolo, in agguato, pronto a sferrare il fatale attacco.
Quanto alla peluria sparsa sul resto del corpo, sì che dorata è meno vistosa, ma non per questo va trascurata, ché sennò quella si piglia collera, va in autogestione e da lì a cantare “le bionde trecce” è un attimo.
Insomma, il pelo, di qualunque colore esso sia, per una donna è sempre una bella gatta da pelare, appunto.
E poi, siamo davvero così sicure che gli uomini preferiscano le bionde? Qualche dubbio io lo avrei. Partiamo dal principio per cui quando l’acqua è poca e la papera non galleggia, un po’ come di questi tempi, gli uomini non stanno a guardare il capello, bensì invocano cchiù pilu pe’ tutti. E poi, quand’anche fosse vero che preferiscono le bionde, alla fine sposano le more, è arcinoto. Ma… ma… ma… allora forse ha ragione chi dice che se sei bionda, hai risolto già la metà dei problemi che comunemente affliggono l’universo femminile!
p.s. dicono che se sei bionda, sei anche mediamente più stronza. Chissà, forse non hanno tutti i torti.