Ora di musica
Tutto è cominciato una decina di giorni fa per scherzare e farci compagnia. Adesso è una rubrica quotidiana e un appuntamento atteso e bramato: ORA D’ARIE E DUETTI
I giovani cantanti Marco Filippo Romano baritono e Giulio Pelligra tenore coadiuvati da Palermo dal soprano Valentina Vitti hanno sublimato la loro voglia di cantare e quindi di esprimere la loro anima attraverso il web.
Un’ora di musica ma anche di aneddoti e soprattutto la condivisione della loro amicizia fraterna.
Comincio a seguirli con gli occhi lucidi di nostalgia e affetto materno e antico…sorrido e rispondo, possono solo leggere i miei commenti sui social ma so che “vedono” anche il mio volto.
Magia della musica. Magia di due artisti che “giocano” con la loro voce e con i classici dell’opera lirica.
Ora di musica ogni giorno alle sedici e trenta ma soprattutto ora di terapia del cuore.
Giorno dopo giorno Marco veste i panni del personaggio scelto rispetto all’opera lirica affrontata.
Segno che il baritono brillante bisogno di “entrare” nel personaggio con una sciarpa o con uno dei suoi leggendari cappelli ma soprattutto con una mimica facciale che lo contraddistingue nel suo “recitar cantando”. Scherzano ma fanno sul serio perché hanno profondo rispetto della MUSICA.
Giulio Pelligra dà sfoggio del suo timbro tenorile limpido e sicuro, capace di affrontare i ruoli della sua corda con facilità negli acuti e consistenza nei centri.
Particolari di una professionalità portata con disinvoltura e appresa sin da giovani con la disciplina ricevuta da insegnamento.
Valentina Vitti con il suo sorriso riscalda il cuore.
Giorno dopo giorno opera dopo opera l’ora d’arie e di musica si arricchisce di partecipazioni di altri illustri cantanti.
Ricordando e ricordandomi che la musica è vita: la loro vita ma anche la mia.
Li conosco da tanto tempo e leggo nei loro occhi la scintilla dell’arte ma soprattutto il piacere di condividerla.
Nel web si moltiplicano i gruppi di artisti che ci fanno compagnia in questi oscuri momenti.
Attori, cantanti, pianisti sentono la necessità di esibirsi e di mantenere il contatto con il loro pubblico ma soprattutto sentono il bisogno vitale di esternare la loro arte che altro non è che l’espressione dell’anima.
Grazie agli artisti per regalarci pillole di arte e grazie a Giulio, Marco e Valentina per questa ora di musica, amore e amicizia.