Pietrarsa, Sinfonie sul mare
Il profumo fresco e fruttato del vino si confonde con quello del mare, mentre indugiamo passeggiando rilassati, calici alla mano, in una sera d’inizio estate che concede spazio soltanto a pensieri leggeri.
Sarà un diesel? Ci domandiamo con curiosità passeggera, frugando tra carrozze e locomotive come in un vecchio scantinato. Ci sono luoghi della memoria che ci risvegliano di soprassalto, luoghi intimi e insieme collettivi, di un tempo che fu ma che è al contempo in divenire. Uno di questi luoghi sono le stazioni; i treni.
Siamo tutti, in qualche misura, debitori dei treni. Degli orari, delle partenze, degli arrivi. Persino dei loro famigerati ritardi. Delle attese ai binari, degli annunci con voce metallica, delle ferraglie roventi, delle carrozze ristoranti. Di chi sui binari trova l’amore, di chi sotto i binari decide di farla finita.
Siamo tutti, in qualche misura, debitori dei treni.
Pietrarsa è molto più di un museo. È un luogo della memoria, in grado di pescare nel profondo d’ognuno. Sarà perché in treno ho conosciuto mia moglie, ma al treno sono personalmente debitore. E ritengo a ragion veduta di non essere solo, perché la vita ha mille stazioni, e alle sue fermate a nessuno è dato sottrarsi.
Finisce così l’ultima goccia di vino del calice; un gabbiano solitario solca il cielo ormai al tramonto.
Nella cornice di un anfiteatro che sembra greco, Miriam Scognamiglio, stupenda voce dei VM Project, ci accompagna in un viaggio attraverso la musica soul, R&B e di artisti moderni che ne hanno subito l’influenza stilistica, oltre che proponendo brani personali e inediti. Il progetto, finalista al Premio Mia Martini, riscuote il consenso di pubblico e critica da oltre un lustro, presentandosi in diverse formazioni, fino al quartetto.
È ora di svegliarsi; sullo sfondo, alle spalle, un orizzonte di vecchie locomotive ci porge il suo saluto.
Abbiamo partecipato a:
Sinfonie sul Mare
organizzata da Associazione Mousikè in collaborazione con Fondazione FS Italiane, Nomea srl e Vesuvio DOP Consorzio Tutela Vini. Si ringraziano l’Associazione Mousikè, VM Project, l’Ufficio stampa la Direzione del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Info su altri eventi: facebook.com/MuseoPietrarsa e facebook.com/associazionemousike