Pinocchio, un musical per tutti
Ci sono cose, situazioni e storie impresse nella memoria di ciascuno di noi sin dalla tenera età e di certo una tra questa è la storia di Pinocchio.
UN FIGLIO PERFETTO CE L’HO NELLA TESTA,
TI ASCOLTA E STA ZITTO, NON SPORCA E NON COSTA,
NON CERCA AVVENTURE, MA È SEMPRE AL TUO FIANCO,
SE TU DI PARLARE DA SOLO SEI STANCO.
L’ardua impresa è stata quella di un gruppo di ragazzi nel portare in scena un grande e apprezzato musical conosciuto in tutta Italia grazie alla colonna sonora firmata dai Pooh e alla regia di Chiara Allocca e Francesca Santaniello della MUSICAL Box Company. La sfida se pur difficile è stata portata a termine. Lo sforzo di questi giovani è evidente e in una Napoli che viene spesso tirata in ballo per storiacce e malaffari, questi ragazzi accendono la speranza di un futuro migliore.
Invece di andare in giro a far guai come il buon Lucignolo (che è opportuno ricordare fa una brutta fine), si travestono da grillo parlante e fata turchina e provano a realizzare un sogno. Il sogno è quello di divertire, emozionare, far sognare grandi e piccoli. E in effetti i nasini all’insù, gli occhietti luccicanti, le manine che applaudono, sono lo spettacolo nello spettacolo e per loro la giusta ricompensa. Piccole incertezze degli attori e qualche falla nei microfoni si fanno perdonare grazie all’entusiasmo che traspare da queste giovani promesse. Nessuno di loro lo fa per mestiere, sono quasi tutti ex allievi dell’Istituto dei Salesiani che ospita anche il teatro e da quando erano tra i banchi sono accomunati per la passione del teatro. Voci meravigliose cantano dal vivo la colonna sonora del musical che, essendo stata scritta dai Pooh, rappresenta un’ulteriore sfida nelle armonie e nei controcanti.
Grandi applausi per il gran finale, emozionante e coinvolgente, i bimbi sono entusiasti e a noi mamme non resta che sospirare che da grandi possano assomigliare a loro, a questi ragazzi che non finiscono sui giornali ma che di certo lo meriterebbero.
Qui il cast al completo:
CAST: PINOCCHIO: Mario Trimarco GEPPETTO: Gaetano Musto GRILLO: Emanuele Matrullo LUCIGNOLO: Antonio La Gatta ANGELA: Laura Trebbi VOLPE: Alessia Cristofanelli GATTO: Francesco Sciorio TURCHINA: Vittoria Rispo MANGIAFUOCO: Francesco Basso MADRE LUCIGNOLO: Michela D’Antonio BURATTINI: Mara Gallotti, Ileana Grassia, Sabrina Leanza, Paolo Claudio Russo, Serena Basso DIRETTORE: Antonio Russo LE SIRENE: Serena Basso, Michela D’Antonio, Gigliola D’Angelo CORPO DI BALLO: Paolo Claudio Russo, Fabiana Stanziano, Alessia Cristofanelli, Ileana Grassia, Serena Basso, Francesco Sciorio, Enrica Luzzi, Viviana Buonavoglia, Gigliola D’Angelo COREOGRAFIE: Alessia Cristofanelli e Fabiana Stanziano SCENOGRAFIE: Enrica Luzzi, Michela D’Antonio e Guido Torrente REGIA di Chiara Allocca e Francesca Santaniello uno spettacolo di SAVERIO MARCONI musiche DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN e ROBY FACCHINETTI liriche STEFANO D’ORAZIO e VALERIO NEGRINI testo PIERLUIGI RONCHETTI e SAVERIO MARCONI regia originale di SAVERIO MARCONI