Incontri Vulcanici al Metamorsi
Quando due grandi nomi del panorama gastronomico campano si incontrano non v’è dubbio, l’occasione diventa ghiotta. Ed è quello che è successo qualche giorno fa, giovedì 14 Dicembre al Metamorsi grazie “Incontri Vulcanici”, eventi realizzati in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta dedicati al buon cibo e al buon bere. In questo locale, luminoso, accogliente e con piccoli particolari di design di Nola, lo chef Alfonso Crisci di Taverna Vesuviana e fondatore di questo posto insieme al suo team che vede al banco pizzeria Giovanni Ostetrico e Carmine Nunziata e ai fornelli Gennaro Caggiano e Rossella Panico, ha proposto i suoi cavalli di battaglia invernali. Ospite gradito è stato invece il pizzaiolo Giuseppe Pignalosa de Le Parùle che ha messo sul banco carte vincenti e insieme hanno dato vita a una serata davvero interessante.
La collaborazione tra i due è stata certamente brillante, i sapori e i piatti si sono ben amalgamati e il quadro completo è stato preciso e puntuale, insomma entrambi hanno aggiunto un plus valore alla serata, senza prevaricare nei gusti nelle singole proposte. Il menù gustoso e particolare è stato incentrato sul tema natalizio e come la tradizione campana vuole si parte con la pizza di scarole, il classico apripista delle cene delle festività, realizzata dall’equipe di Metamorsi.
Buonissima. Dopo un piccolo stop, molto gradito, con la classica margherita, si prosegue la degustazione con la famosa pizza le Parùle, proposta da Pignalosa: un grande classico di questa pizzeria tra le più quotate della pizzeria, fatta con papaccelle con olive e capperi. Un’esplosione di sapori. Ma il Metamorsi non fa solo pizza e quindi ha voluto proporre a noi della stampa una delle sue ultime creazione: il panino “Black Meat” farcito con pomodori confit, black angus e rucola.
Il tono acido del pomodoro si sposa benissimo con il formaggio e i pezzettini di carne. A fine serata una cassata siciliana scomposta. Interessanti anche le birre proposte durante la serata che ben si sono sposate alle singole portate proposte da Perrella: fresh beer Fravort, bionda del Brenta e un rossa del Brenta Ottimo infine, il liquore ai fichi del Cilento – Passalura.
La Campania quando è coesa vince sempre. Entrami i locali meritano una vostra visita
Info e prenotazioni:
Metamorsi
Via Madonna delle Grazie, 161
Nola (Na)
Tel. 081 8295369
Le Parùle
Via Benedetto Cozzolino 63
Ercolano
Tel. 0817396494 / 3491869290