Menorca Experience: escursioni per individualisti.
Il mondo delle vacanze è stato oggetto di una vera e propria rivoluzione sociale, e c’è il rischio di non avere più niente che possiamo definire “individuale”. Se Minorca sin qui è stata l’isola delle Baleari meno affollata e meno presa di mira dal turismo di massa – la cosiddetta isola del relax, dove regna sovrano il rispetto per la natura (negli anni settanta preferita dai cosiddetti figli dei fiori, primi ecologisti) – il tutto esaurito degli ultimi anni fa presagire che diventerà più difficile trovarvi luoghi poco frequentati e segreti, raggiungere baie solitarie, scoprire angoli meno noti. O semplicemente conoscere gli indirizzi preferiti dai minorchini stessi.
Se siete degli individualisti e fareste qualsiasi cosa pur di stare “via dalla pazza folla” potete tranquillamente ricalcare le mie orme. Da quando ho casa su questa splendida isola evito con cura gli angoli più turistici, le spiagge da cartolina affollate. Vi assicuro che a Minorca si possono ancora trovare luoghi la cui rara bellezza non sia offuscata da un assalto di genti. Se poi si vogliono vedere con i propri occhi i gioielli dell’isola senza alzarsi all’alba, né arrivare quando i parcheggi sono esauriti e la scarpinata è sotto il solleone, è meglio arrivare dal mare. Per esempio in catamarano. Ma non con uno qualsiasi. No. E’ bene saper scegliere con con chi e come fare un’escursione.
L’individualista autentico ama usare parametri personali, e io per esempio ho i miei. Per questo mi sono affidata
a Minorca si possono ancora trovare luoghi la cui rara bellezza non sia offuscata da un assalto di genti
Ho conosciuto Alessandro Castagna, fondatore dell’agenzia insieme a Pep che è proprietario di jeep e esperto di itinerari off-road, come blogger di Voglio vivere così, un sito che dà voce a chi ha rimesso in discussione la propria quotidianità e lasciato alle spalle un passato magari nemmeno così malvagio per dare fiato a nuove aspirazioni.
Vi consiglio vivamente la lettura del suo libro Come lasciare tutto e cambiare vita
Alessandro gestisce anche il portale in italiano Isola di Minorca e il gruppo Facebook Vivere a Minorca, dedicato proprio agli italiani che amano l’isola e desiderano rafforzare il rapporto con lei.
Ho toccato con mano che da quando Alessandro vive a Minorca si è arricchita in lui la volontà di compartire (usando un termine molto usato nella lingua spagnola: in Spagna si compartisce anche il cibo, per esempio) il proprio amore e la conoscenza che ha dell’isola.
Menorca experience nasce da questo.
Quindi i consigli non possono che essere permeati da una speciale voglia di garantire al cliente un soggiorno che sia il più gradevole e personale possibile. Un’esclusività che non ha a che vedere solo con il portafoglio, ma con la percezione unica che ognuno ha di tempo libero e esplorazione.
La prima escursione che abbiamo scelto tra le molte proposte da Menorca Experience è stata, appunto, quella in catamarano. L’agenzia collabora con partner che rispondono a elevati standard di qualità, esperienza e personalità, facendo si che una gita sia qualcosa di diverso da ciò che offrono molti altri. Quindi niente enormi catamarani affollati, bensì la casa galleggiante di Kiko, che similmente ad Alessandro ha lasciato la sua vita a Madrid quindici anni fa ed ha deciso di fare di Minorca il suo posto di lavoro e dell’amore per la barca la sua attività.
Kiko apre il suo spazio abitativo, accompagna lungo costa alla ricerca di cale, grotte, faraglioni, insenature considerando attentamente il favore di vento, il carattere del mare. Offre da bere e racconta la sua vita. A bordo si può essere massimo in dieci. E’ un momento quasi privato, con lui il mare e Minorca. Un incontro tra amici.
Un’esclusività che non ha a che vedere solo con il portafoglio, ma con la percezione unica che ognuno ha di tempo libero e esplorazione
Se Minorca è nel vostro futuro e nelle vostre intenzioni, quindi, non abbiate dubbi. Menorca Experience è l’indirizzo adatto a fare della vostra vacanza qualcosa di veramente individuale e unico.