Artù e Merlino all’Orto Botanico di Napoli
È una splendida mattinata di sole, il cielo di Napoli fa del suo meglio per rendere ancora più speciale la giornata di tantissimi bimbi accorsi per vivere un paio di ore indimenticabili all’Orto Botanico assieme ad Artù e Merlino. Perché sì di storie ne sono state scritte tante e tante ancora ne verranno lette e raccontate, ma ce ne sono alcune che pur se antiche restano impresse nel cuore e mai più vanno via. Una di esse, tra l’altro la preferita della mia bimba di sei anni che in barba a principesse e fatine ha consumato le pagine del libro, è La spada nella roccia. Una favola che pur parlando di cavalieri, di giochi d’arme, di sortilegi e stregonerie, di maghi e principianti cavalieri, è decisamente moderna.
Parla ancora a noi tutti, fragili, impauriti, timidi e sempre un passo indietro rispetto alle avversità e alle ingiustizie dei nostri tempi. Ci insegna infatti che nulla possono la forza fisica, i soldi e l’arrivismo, mentre le doti a cui noi tutti, grandi e piccoli, dobbiamo ambire sono l’ingegno, la scaltrezza e la perseveranza. La spada verrà estratta infatti solo grazie alla volontà d’animo di Turacciolo (Luigi Vuolo, perfetto nella parte), che dopo mille peripezie e senza mai scoraggiarsi riuscirà nel suo intento, mettendo a tacere chi diceva che non ce l’avrebbe mai fatta! Certo è che un grande aiuto gli viene da Merlino, il suo amato maestro e mentore, che pur essendo un po’ pasticcione gli fornirà gli strumenti utili per credere in se stesso e riuscire nella sua più grande impresa. Tra un incantesimo e qualche parola in latino vive in un tempo alla rovescia, diventando ben presto il padre che Artù non ha mai avuto poiché orfano. Il futuro cavaliere è un puro di cuore, generoso e leale che vuole la pace e ripudia fortemente la guerra ed è proprio grazie a queste caratteristiche che la spada lo sceglierà per farlo divenire futuro Re d’Inghilterra.
La storia si conclude come tutti sappiamo e da questo splendido posto andiamo via, genitori e figli, un po’ più ricchi, sapendo quanto, per noi grandi, sia un onore e un privilegio essere genitori di piccoli e possibili Re d’Inghilterra.
I Teatrini
“ARTÙ E MERLINO”
Un mago e un bambino dal grande destino di re
uno spettacolo di Giovanna Facciolo
con Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Luigi Vuolo
elementi di scena di Monica Costigliola, Rosa Rongone
costumi di Rosaria Castiglione
Spettacolo itinerante riservato a max 80 bambini
età consigliata: dai 5 anni
dal lunedì al venerdì, due repliche al giorno, ore 9,30 e ore 11
il sabato e la domenica, spettacolo unico alle ore 11
Seguite i Teatrini e tutti gli spettacoli in rassegna all’Orto Botanico di Napoli.