Pasticceri&Pasticcerie: una serata dolcissima
Al Castello de Vita di Napoli i migliori pasticceri d’Italia hanno deliziato con le loro meravigliose creazioni gli amanti del settore. Città del gusto Napoli ha infatti organizzato “Pasticceri&Pasticcerie 2017” rendendo Napoli la capitale della dolcezza. La location che ci accoglie è una dimora storica nel cuore di Napoli, un castello che si erge in tutto il suo splendore in via Manzoni, e dal quale si gode di una vista mozzafiato, affacciandosi sul Golfo che accoglie sia Capri che Ischia. Percorrere le stanze e passeggiare per i corridoi è come fare un viaggio extrasensoriale. L’organizzazione perfetta ha dato modo a tutti gli ospiti di poter assaggiare tutto ciò che si desiderava, e a dir la verità è stato molto difficile decidere cosa e quanto provare di ciascun pasticcere. Profumi, aromi e colori hanno pervaso l’aria, rendendo il tutto coinvolgente e inebriante. Dai babà alle colombe, dai pasticciotti, ai profitterole, è stato come ritornare bambini al Luna Park.
Alcune pasticcerie hanno toccato le alte vette del mio Olimpo del gusto. Per quanto mi riguarda ho realizzato una classifica personale. Cicciò di Vibo Valentia ha spiccato per la sua torta babà, dove la crema di latte fresco che ne occupava il cuore sembrava appena munta, l’aveolatura dell’impasto era perfetta, il colore bruno tipico del babà decisamente eccellente. Nota di merito anche alla Pasticceria Ratto con i suoi sciù-cioccolatino, davvero speciali, croccanti e scioglievolissimi come veri cioccolatini. Dulcis in fundo, e mai come questa volta la locuzione è azzeccata, un grande plauso va a Pasquale Marigliano che ha studiato e sperimentato uno speciale zucchero in granelli, che una volta messi in bocca sembrano ingrandirsi, creando un’esplosione di gusto e sapore, con un effetto sorpresa davvero notevole! Meravigliosa l’Alta Pasticceria che ha reso i finger e le fette, piccoli quadri d’autore. Ma le montagne russe del gusto non sono finite. Accanto a tutte le dolci meraviglie c’erano altrettanti vini da dessert e da meditazione da poter provare. Sempre in una mia personale graduatoria, premio Il Dorè Passito di Cà ed Balosche, che è stato perfetto su quasi tutti i dolci, e il brandy ai frutti di bosco dell’Antica Distilleria Petrone.
La manifestazione è stata eccellente, ben studiata e si può senz’altro dire che il biglietto d’ingresso era decisamente paragonabile a un gettone offerto vista l’abbondanza e la qualità dei pasticcini e dei vini offerti. Copiosa la presenza del pubblico che, a giudicare dai volti felici, sembra aver gradito parecchio.
Non perdete i prossimi eventi
Informazioni e prenotazioni:
Tel: 0813119800-05-13-15
email: eventi.na@cittadelgusto.it