Dio! Mi potevi scagliar tutti i mali
A lui sarebbe piaciuto possedere una spider rossa scoperchiata e guidare da Théoule-sur-Mer a Saint-Raphaël, lungo la Corniche de L’Esterel, ascoltando a tutto volume dell’Otello di Verdi l’aria:
Dio! mi potevi scagliar tutti i mali
della miseria, della vergogna,
far de’ miei baldi trofei trionfali
una maceria, una menzogna…
A lui sarebbe piaciuto giocare una partita a flipper facendo scattare all’infinito, a ogni lancio di biglia, il trillo dei bonus lungo dieci minuti.
<chiamerò più tardi
<aspetta…
<dovremmo dirci tutto
< aspetta…
A lui sarebbe piaciuto guadagnare, a ogni giro di pista, centesimi di secondi spingendo dal sulky il trotto di un sauro normanno, con indosso una maglia e una sciarpa rossa al vento.
A lui sarebbe piaciuto tornare indietro alla ricerca delle congiunture sottratte e riscrivere un elenco, come intermezzo poetico, di tutte le dimenticanze.
< se la fortuna sembra qualche volta esserti accanto è segno che qualcosa non va.
< se la fortuna è solo frutto del caso, vorrei essere il padrone del caso, questa pizza ha sapore di vinavil…
<follia e ragione, ecco cosa voglio da te.
< la mia batteria è quasi scarica.
< non basta che mi scrivi tutto quello che pensi, non credi sia meglio parlarne?
< loro amano il sangue, adorano l’azione. Detestano queste noiose, deprimenti, stronzate filosofiche (*)
A lui sarebbe piaciuto scivolare giù con le mani dalla fronte di lei, liscia e perlata, senza avere il dubbio di fare qualcosa d’incomprensibile.
Anche ubriacarsi attorno a un falò sulla spiaggia in una notte d’estate raccontando storie di streghe e fantasmi, gli sarebbe piaciuto.
Avrebbe voluto imparare a trattenere il respiro, non perdere la memoria, parlare cinque lingue straniere e coltivare distese di terra con aromi e spezie di tutto il mondo.
A lui sarebbe piaciuto spostare gli oggetti a distanza, leggere nella mente degli altri, ma anche rollarsi una sigaretta senza far cadere un microgrammo di tabacco.
< È troppo presto per risolvere la questione.
< Sì, certo e domani ritorneremo a buttarci nella mischia!
< hai fatto il check-in?
< asp…
(*) cit. dal film Birdman