FRANKENSTEIN ’O MOSTRO
Frankenstein si sa è una storia alquanto triste. I famosi Posteggiatori per nome lo sono anch’essi tristi. Cosa succede se si mettono insieme? Nasce uno spettacolo esilarante! Da ieri al Teatro Bellini di Napoli è in scena Frankenstein ’O mostro, uno spettacolo terribilmente divertente che racconta le vicende dei personaggi infimi che furono di Mary Shelley, adattandole ai giorni nostri. Guardare questo spettacolo è stato come fare un giro al luna park, senza la mela caramellata tra le mani. Dopo un tuffo nel noir e nel grottesco, arriva una nenia dolce che culla, e dopo una passeggiata tra gli specchi deformanti si arriva alla casa degli orrori. Un mix perfetto, incastri armoniosi, cambi di scena intelligenti, luci proporzionate e molto studiate rendono Frankenstein ‘O mostro uno degli spettacoli più amabili che ho avuto modo di vedere.
Con Sara Sole Notarbartolo, regista e paroliera, i Posteggiatori Tristi hanno realizzato un nuovo canovaccio che lega insieme comicità e note gotiche, tradizione napoletana (con Indifferentemente il genio di questa compagnia ha toccato il picco massimo) e teatro di varietà, insomma hanno creato un mostro di spettacolo unendo più pezzi proprio come avviene nella storia di Frankenstein da essi raccontata. La messa in scena ripercorre le vicende della ricca signorina Sciarlotte Sciarappa, che cerca di salvare la sua ditta di bibite gasate “Sciarappa&Co” (luci n.d.r), commissionando a suo cugino, il Doktor Viktor, scienziato pazzo e di lei innamorato perso, la creazione dell’operaio perfetto che non sente fatica e che non fa scioperi per poterlo inserire nella catena di montaggio della sua squallida fabbrichetta. Ma qualcosa va storto in questo miserabile piano, quando il potere della musica di Karamazov, il prescelto dal dottore, fa breccia nel cuore della fredda Sciarlotte. Riuscirà Karamazov a salvarsi?
I Posteggiatori tristi vi aspettano per divertire il pubblico del Bellini.
Frankenstein ‘O mostro è scritto e diretto da Sara Sole Notarbartolo
con Pietro Botte, Anne-Laure Carette, Valentina Curatoli, Davide d’Alò, Emanuele Esposito, Rosario Giglio, Ivan Virgulto
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Soda Sciarappa
in collaborazione conInterno 5