Nella bottega delle leggende per non perdere i ricordi
I ricordi sono il bene più prezioso… la voce della nonna, il cavalluccio a dondolo…
È sabato pomeriggio, il centro storico di Napoli e pieno di gente, artisti di strada, studenti, mamme e papà con i bambini. Si passeggia, si mangia un gelato. Al primo piano di un palazzo storico, nell’antica e famosa Piazza San Domenico, sta però per succedere qualcosa. Il burbero Don Perone con Pizzo e Pezza, dovranno affrontare un grande problema. Si sa, a Napoli ci sono dei loschi individui che girano nei negozi chiedendo tangenti, perché altrimenti… BUM! Tutto in fiamme. I bimbi nelle poltroncine bianche del Pozzo e il Pendolo sono attenti e coinvolti in un amabile silenzio. I loro occhietti brillano davanti alla scena. Pizzo e Pezza sono buffi e Don Perone borbotta sempre, ma non amarli è impossibile.
Fanno subito tenerezza e di certo bisogna far di tutto per aiutarli. C’è un losco individuo che sbattendo i tacchi delle scarpe sulle assi di legno mette terrore e paura. Ma pesce grande mangia pesce piccolo e dietro quello grande ce ne è uno ancor più grande pronto a mangiarlo. Don Perone farà di tutto grazie anche ai suoi immaginari aiutanti per conservare i ricordi, le leggende, i miti della sua vita e della città di Napoli. Che cosa triste infatti sarebbe quella di perdere la storia della Sirena Partenope, del Munaciello, del Castel dell’Ovo, ma ancor peggio sarebbe perdere il ricordo della voce della nonna, del cavalluccio a dondolo con cui si giocava da bambini, perdere il ricordo dei nomi dei proprio genitori. Piccole e grandi scatole al cui interno sono nascosti tesori più preziosi di gioielli e denari. I piccoli ascoltano e i grandi sorridono perché loro di certo hanno accumulato più scatole nella loro vita.
Una bellissima esperienza da vivere con i propri piccoli, nata dall’animo sensibile di Annamaria Russo che con Ciro Sabatino cura la regia. In scena nei panni di Don Perrone c’è Andrea De Rosa, adorabilmente musone, e a indossare i strani vestiti e copricapi di Pizzo e Pezza ci sono i bravissimi Adriana D’agostino e Renato De Simone. I tacchi del guappo sono battuti da un perfetto Antonio Perna, mentre Sabrina Silvestri e Serena Sammarone si calano nella parte del pesce grande ed affamato.
Non perdete l’appuntamento, tutti i sabati è in scena alle 17 e 30!
Per tutte le info cliccate qui.