Un salto nel mondo degli YouTubers #3
Riprendiamo il filo: dopo la puntata precedente, che si sofferma su quei canali che oscillano fra il demenziale e il geniale -non se ne abbiano a male gli autori, serve acume per mantenere l’equilibrio fra le due cose!- oggi svelo la triade dei canali che mi sanno strappare un sorriso, più o meno sempre.
Inizio con Casa Surace, che per forza di cose ora che raccoglie successi si fa pian piano un po’ più commerciale ma che riesce a far sentire a casa ogni “terrone fuori sede”. Forse dovrei ritenere i loro video una webserie e forse questa non è quindi la rubrica adatta, visto che non sto lasciando ad altre webserie di rilievo, ma non potevo non citarli. Qualcosina nei loro pezzi a volte può sembrare caricato, ma quando ho visto arrivare a casa un pacco con gli agrumi per il mio coinquilino siciliano… Ho capito che era tutto molto più vero di quello che potessi anche remotamente immaginare. Se non ci credete, andateli a vedere!
A seguire ecco Scottecs del mitico Sio di cui sono disponibili anche i numeri in cartaceo dello Scottecs Magazine, che però a causa dei limiti del supporto cartaceo risultano meno efficaci nel tartassare il lettore/spettatore di enormi minchiate surreali. Il gioco, di base, è semplice: associazioni di idee, uso di paradossi e ironia, frasi fatte tradotte e prese alla lettera e chi più ne ha più ne metta. Lo sapremmo fare tutti? Sì, ma nessuno lo fa, o comunque non in maniera azzeccata come Sio. Quindi, quando sono stanca e demoralizzata, butto sempre giù uno dei suoi video nonsense e cinici.
Last but not least, Canale Test. Dei numerosi video di questo canale adoro le offerte Lidl. Anche qui non manca il cinismo, una buona dose di strafottenza e addirittura, qualche volta, la presenza straordinaria di una Lilly Gruber che invece che a Paolo Pagliaro lascia fare il “punto” a Paglio Paolaro! Per chi ha le scatole piene di tutti quei punti fissi della società contemporanea. Tipo il meteo, tipo le offerte Lidl, tipo la mitica Gruber che ci aspetta alle 8 e mezza su Otto e Mezzo.
A mio umile parere, sono tutti canali con cui è utile chiudere una giornata per qualche motivo estenuante e fare sogni nonsense e riderci su.