WhatsFus: Cinema Zalab ~ presentazione Riflessi a Palermo ~ Poliracconto Non lasciamoci soli
Senza falsa modestia, gli autori di Facciunsalto sono sempre coinvolti in cose belle.
Eccole a voi…
Partiamo da Roma, dove la nostra Martina Greco collabora con Zalab, un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.
L’Associazione Zalab – con un gruppo formato da cinque filmmakers e operatori sociali: Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Maddalena Grechi, Andrea Segre, Sara Zavarise – ha curato proprio la scorsa settimana la proiezione, al centro aggregativo Apollo 11, di “Patience, patience. T’iras au paradis!” ovvero “Porta pazienza e andrai in paradiso!” di Hadja Lahbib.
Si replica martedi 29 novembre alle 21!
È la storia un gruppo di donne marocchine, immigrate in Belgio negli anni Sessanta, che pian piano riscoprono la gioia della femminilità e di una disinibita autoironia.
Si tratta dunque di un cinema attento alla dimensione sociale e umanitaria e di una distribuzione che parte dal basso, invitando gli spettatori alla partecipazione attiva e diventando occasione di incontro e dibattito… ovvero tutti (singoli cittadini, associazioni, movimenti, liberi esercenti) possono attivarsi assieme all’associazione per far sì che il Cinema indipendente raggiunga il più grande numero possibile di spettatori nelle sale e in qualsiasi altro spazio.
Martina Greco una ne pensa e cento ne fa! Cura per facciunsalto la rubrica ‘La canoa di carta‘
Palermo, mercoledì 30 novembre alle ore 18.30, presso la splendida terrazza dell’Hotel Ambasciatori, si terrà la presentazione di “Riflessi a Palermo”, un libro collettivo nato da un’idea di Gianfranco Perriera sul tema di Palermo e il suo doppio, edito da Il Palindromo:
‘un’improbabile combinazione di dolore inconsolabile e di indifferenza cinica e caotica, città teatralissima e insieme oscura, è una straordinaria metafora della contemporaneità. I Riflessi a Palermo raccontano lo straniamento di chi, pur conoscendo ogni anfratto della città, sta perdendo contatto con essa, ammaliato da un sembiante ambiguo e misterioso, un riflesso nebuloso che non restituisce più alcuna identità, appartenenza o certezza.’
Una città delle contraddizioni che in questa raccolta, sfuggendo ai luoghi comuni, diventa lo spazio di eventi insoliti e misteriosi.
Sarà presente il nostro Oreste Bevelli, insieme agli altri sei autori: Vanessa Ambrosecchio, Enzo Di Pasquale, Giulio Giallombardo, Maria Antonietta La Barbera, Gianfranco Perriera, Elena Pistillo.
I riflessi a Palermo sono stati narrati per immagini da Rosario Amato, Antonella Aprile, Stefania Cordone, Simone Geraci, Vincenzo Pisano, Riccardo Stasi e Simone Stuto.
«E l’ultima cosa che vidi della mia città, quando l’aereo l’ebbe seppellita sotto le nuvole, fu il fioco riflesso del suo dente d’oro».
Ancora a Palermo, venerdi 2 dicembre, presso l’Ex Real Fonderia alla Cala, i nostri Giovanna D’Angelo e Oreste Bevelli saranno impegnati con la presentazione del Poliracconto corale ‘Non lasciamoci soli’, un testo scritto a più mani (dieci autori più il prefatore), frutto di un’esperienza di “scrittura partecipata”, promossa da Partecipalermo e animata da Maria Antonietta La Barbera.
Relazioneranno sul libro Valentina Chinnici, docente e Presidente del CIDI e Gianfranco Perriera.
Per facciunsalto.it: Giovanna D’Angelo cura per facciunsalto.it la rubrica ‘Disarmonie geometriche‘; Oreste Bevelli cura la rubrica ‘Disaccordi in scala minore‘.
A presto!