WhatsFus? Premio Mattarella ~ Progetto Itaca ~ Bianca Lieve ~ Tela di Ragno ~ BebopRadio
Questa è un’uscita per me speciale della rubrica, perché finalmente avrò il mio momento di gloria, per quel qualcosa di unico ed irripetibile che sto facendo… si si, senza falsa modestia, è ora di annunciarlo a tutti a gran voce: ‘Sono a dieta!’
Ehm… ma parliamo degli eventi degli autori di Facciunsalto, che è meglio!
Partiamo da Roma, dove il nostro Basilio Milatos accompagna la presentazione alla giuria e al pubblico di una delle opere finaliste alla seconda edizione del Premio Piersanti Mattarella, il romanzo La Bicicletta Volante, edito da Autodafè Edizioni, alla presenza naturalmente dell’autore stesso, il Prof. Fabio Giallombardo.
L’opera è già stata presentata il 20 novembre presso la Sala Protomoteca, Piazza del Campidoglio, a Roma, con i moderatori Dott. Orazio Santagati e Dott.ssa Antonietta Greco Giannola.
Se ne parlerà ancora, lunedi 21 Novembre 2016 ore 16.30- 21.00 presso Villa Guglielmi, 46 a Fiumicino, in occasione del convegno memorial Piersanti Mattarella “Il recupero del senso del dovere”.
A seguire la premiazione di tutte le opere finaliste e la proclamazione e premiazione dei vincitori per categoria della seconda edizione del Premio Piersanti Mattarella.
Basilio Milatos, blogger di cosedentroefuori, cura per facciunsalto la rubrica ‘Dentro e fuori’.
Andiamo a Palermo, per un evento di grande valore umano e sociale, organizzato dall’associazione Progetto Itaca, fondata nel 2011 con l’obiettivo di attivare iniziative progetti di informazione, prevenzione, supporto riabilitazione rivolti a persone con disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie.
Di questa realtà fa parte la nostra Maria Ferrante Savignano, in particolare referente per il progetto ‘Famiglia a Famiglia’, un corso di formazione per i familiari che è iniziato venerdì 18 novembre.
Maria racconta che si tratta di una missione, quella di far sì che i familiari dei pazienti con disturbi psichiatrici non si sentano più soli!
Maria Ferrante cura per facciunsalto la rubrica ‘Storie dall’anima.
A Vibo Valentia, martedì 22 novembre 2016, alle ore 17,15, nell’auditorium Santa Chiara, in via Ruggero il Normanno, si terrà l’incontro “No alla violenza sulle donne. Parliamone”.
All’evento parteciperà quale madrina l’attrice Annalisa Insardà, nella settimana che introduce alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, con la sinergia tra l’associazione ViboInsieme, il Centro Anti Violenza Donne di Vibo Valentia, l’associazione Isola che non c’è, il comitato Provinciale Asi, i Comitati Due Sicilie Calabria, e con l’importante sostegno del Sistema Bibliotecario Vibonese.
Passiamo ai toni rosa, misti al drama, con molta analisi interiore e tratti comici… una cosa a metà tra Bridget Jones e la voce interiore di Grace Anatomy.
Si tratta della nuova fiction da gustare, un morso al giorno, su facebook sulla pagina Bianca Lieve, e su instagram, della nostra Chiara Daffini.
‘Gli inizi. Sono sempre i più difficili. Partire, mettersi in gioco, vincere la noia – che spesso è paura di fallire -, non pensare a tutti i validi motivi per cui sarebbe meglio lasciare perdere.
Le scarpe con i tacchi doveva metterle proprio quella mattina? Si sentiva come quando da piccola giocava coi vestiti della mamma. Infondo, fino in fondo, non ci credeva nemmeno lei.’
Andiamo avanti, con la nostra Ramona Corrado, di recente finalista al premio Internazionale Michelangelo Buonarroti con il suo racconto Bolle. Ramona è già autrice di ‘Tela di Ragno’, una raccolta di racconti (pubblicata da Meligrana Editore nel 2015, sia in forma cartacea che in ebook), legati dal filo conduttore che è la doppia anima dell’autrice, mezza meridionale mezza settentrionale, mezza marina mezza montanara, mezza allegra mezza malinconica, mezza romantica mezza ironica. Insomma un discreto caos, in cui il ragno Pablito e il gatto Sansone si muovono proprio a loro agio!
Nell’aria oggi Ramona respira altri progetti, anche insieme agli amici della Carboneria Letteraria.
Chiudiamo con quattro chiacchiere tra amici?
Provano in tanti a farmi tacere e nessuno ci riesce. Per questo il buon Riccardo Matranga ed il suo direttore artistico Emanuele Pantano hanno pensato di darmi uno spazio nella radio web Bebop Radio, con il programma ‘Parla per te’. Ammetto che mi trovo a mio agio a parlar di tuttologia e nientologia, alla presenza di pazienti e pregiatissimi ospiti.
Per ascoltare collegarsi a www.bebopradio.it o alla App, il mercoledì dalle 18 alle 20 o per le repliche del sabato mattina e lunedì.
Io, proprio io, Cristina Armato, curo per Facciunsalto, la rubrica ‘Retropensieri’.
Alla prossima!