Al Castel dell’Ovo tra streghe e leggende
Quarantadue persone, quarantadue amici, dai cinque ai quarantacinque anni si sono ritrovati in un pomeriggio di Novembre al Castel dell’Ovo, per vivere due ore immersi in un’atmosfera davvero speciale.
Halloween è passato da qualche giorno, ma alcuni bambini hanno ancora voglia di dolcetto o scherzetto. Anche se non è di nostra tradizione, questa festa stimola di certo la curiosità dei più piccoli. Ma quest’anno son grandi, si è detto. Vada per dolcetto o scherzetto, ma che sia qualcosa che resti impresso in loro per sempre. E allora si faccia un Halloween alla napoleta! Per questo che ci siamo affidati a Mani e Vulcani che di sicuro avrebbe trasformato sapientemente questa festa, in una festa a “modo nostro”. Qual è questo modo? È quello delle mamme che stimolano i propri bimbi a visitare, scoprire, avventurarsi, comprendere, chiedere, meravigliarsi. In un mondo in cui internet viaggia sulla fibra alla velocità della luce, ci sono persone che vanno contro corrente, cercando in tutti i modi possibili di formare i propri figli alla cultura e al rispetto del patrimonio artistico e storico della propria città, sin dalla tenera età. E che bello guardarli con gli occhietti luccicanti e le bocche aperte, e poi passeggiare riascoltando le loro vocine intente a raccontare ciò che hanno visto e sentito da poco.
Il nostro vulcano lì di fronte ci guarda divertito, ha un cappello di nuvole che ai bimbi sembra panna montata. Farà buio prima, e il tramonto visto dal Castel dell’ Ovo è mozzafiato. Uno spettacolo nello spettacolo che meriterebbe un biglietto a parte. Ad attenderci ci sono delle streghe che ci faranno da Cicerone, all’interno di quella che fu nobile dimora. Un viaggio nel tempo e nella storia durante il quale i bambini saranno affascinati dal libro dei sortilegi. Scopriranno la storia di Partenope, visiteranno le carceri, ascolteranno la storia dell’uovo magico per meritarsi alla fine del percorso più di un dolcetto!
Napoli sta cambiando, si sente nell’aria. Napoli per cambiare davvero deve educare i propri figli all’amore e al rispetto verso sé stessa. Sembra facile e in fondo lo è, basta tirar via da pc, tablet e videogiochi vari le nuove generazioni che rischiano davvero di far diventare degli zombie, e non solo ad Halloween.
Splendida questa visita al Castel dell’Ovo, consigliatissima sia ai grandi che ai piccoli
Per i prossimi eventi dedicati a grandi e piccoli visitate la pagina di Mani e Vulcani per non perdere le altre visite.