Il flamenco su facciunsalto
L’anno scorso sono stata per tre mesi e mezzo a Siviglia per fare un tirocinio: ho lavorato nel Centro Cultural Flamenco Casa de la Memoria di Calle Cuna.
Questo bellissimo centro culturale propone ogni sera spettacoli di flamenco con i più grandi artisti della scena contemporanea.
Dopo un paio di giorni ad aiutare in biglietteria mi sono detta: perché non approfittare della presenza di tutti questi artisti per fare delle interviste?
Ho iniziato una collaborazione con il sito web Flamenco in Italia.
Incontravo gli artisti a Casa de la Memoria, registravo tutta la nostra chiacchierata e poi giù a trascrivere e a tradurre in italiano.
Dopo i mesi di tirocinio sono tornata a Roma con alcune interviste pubblicate sul portale e tanto altro materiale inedito.
Gli ultimi esami in università e la scrittura della tesi purtroppo hanno rallentato la pubblicazione del materiale, ma la collaborazione è andata avanti e mi ha dato l’opportunità di continuare a fare interviste a vari artisti in Spagna e in Italia.
Purtroppo il sito Flamenco in Italia ha da poco cessato ogni attività.
Per questo motivo tutto il mio materiale pubblicato, quello inedito e anche quello futuro approdano su Facciunsalto in una nuova rubrica: Parlando di flamenco.
I protagonisti della scena attuale del flamenco prendono la parola per raccontare quest’arte così affascinante e così complessa.
Il mio scopo? Soddisfare l’interesse degli appassionati e incuriosire chi non ne sa nulla.
Pastora Galván, Rocío Molina, Rafael Campallo, Israel Galván sono solo un assaggio di ciò che potrete leggere in questa nuova rubrica.
Grazie a Casa de la Memoria per avermi dato l’opportunità di cominciare questo progetto.
Grazie agli artisti per essere sempre così disponibili, modesti e meravigliosi.
Grazie a Marco Rinaudo per aver creduto in me.
Grazie a Facciunsalto per avermi accolta.
Grazie ai “vecchi” e ai “nuovi” lettori per dare un senso a tutto questo.
Vi aspetto su Parlando di flamenco!