WhatsFus: Partire è breve, arrivare è lungo; Pasta Around; Profusioni.
Rieccoci: lunedì! Senza noia s’intende, ma con energico slancio verso una settimana ricca di cose belle e preziose che, come farfalle leggiadre e serene, svolazzano intorno agli autori di Facciunsalto.
(Vabbè, magari questa cosa delle farfalle è eccessiva: me li immagino tutti loro a scambiarle per moscerini e cacciarle via…)
Riparto da dove avevo lasciato la settimana scorsa, cioè da un bell’evento di Leyla Khalil, autrice di ‘Piani di fuga’.
Vi invito a Roma, il 3 novembre dalle ore 9.30 alla Residenza di Ripetta, si terrà la presentazione di “Partire è breve, arrivare è lungo” , organizzata da Bennici e Sirianni Agenzia Letteraria.
Si tratta di una raccolta, in collaborazione con la Fondazione Argentina Altobelli e pubblicata da Agra Editrice, che ha portato la nostra Leyla, insieme ad altre autrici, fra cui Ubah Cristina Ali Farah, Anilda Ibrahimi e Simona Vinci, a riflettere su tematiche a lei vicine personalmente e professionalmente, ben presenti e palpabili nel suo lungo racconto “Gli scarti”, a cui ha dedicato l’anima nei tre mesi estivi.
Senza falsa modestia, Leyla una ne pensa e cento ne fa.
Di recente ha vinto il Premio Speciale Slow Food alla X Edizione del Concorso Lingua Madre, che premia le storie ispirate ai temi legati al cibo e alla sua produzione: un concorso espressamente dedicato alle donne straniere – anche di seconda o terza generazione – residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo, vogliono approfondire il rapporto fra identità e radici dei loro paesi attraverso la scrittura.
Leyla Khalil cura per Facciunsalto la rubrica La grasse matinée, presente anche su facebook.
Ora… dovete sapere che noi di Facciunsalto.it siamo particolarmente sensibili alle emozioni che riguardano il tema del nutrimento, dell’anima ma pure del corpo.
Tra i nostri autori abbiamo una specialista del cibo: Francesca Pace, Blog e community manager, blogging coach, food blogger, youtuber, madre, moglie, figlia, sorella, etc, etc…
Ecco, lei è una che nella vita ci mette gusto! In pratica, il cibo accompagna tutte le trentotto ore della sua giornata.
Quando è nella sua Napoli, passa il tempo a sperimentare ricette, fotografarle, scriverne su Cookaround cucine e ricette e regalare i suoi suggerimenti sul canale YouTube.
In questi giorni, la nostra Francesca, detta Tarantella, sta quasi sempre in giro su e giù per la bella Italia, per le presentazioni e dimostrazioni del Tour Philips Pasta Around.
Ma poi torna… e ricomincia a cucinare, stavolta per la sua famiglia ed i suoi amici.
(Francesca, non dimenticare i soliti strepitosi cookies alla prossima riunione di redazione oppure l’intero progetto potrebbe risultarne altamente compromesso).
Francesca Pace cura per Facciunsalto la rubrica Ma non era un cupcake?
Andiamo adesso in Toscana, dove la nostra Anna Bertini va in giro a raccontare emozioni a grandi e piccini, porta in giro i brani di Facciunsalto. Per dirne una, ha letto ‘Le tracce del chicco di caffè’ a Fauglia nell’ambito della manifestazione scolastica ‘Piovono Libri’.
E siccome, senza falsa modestia, lei è una mamma ad alto contenuto artistico, sta pensando anche di organizzare anche un laboratorio di drammaturgia teatrale finalizzato a mettere in scena un altro racconto di Facciunsalto, ed un laboratorio di poesia per bambini in un’altra scuola a Navacchio (PI).
Non mi stupirei se un giorno Anna organizzasse un laboratorio d’arte persino per i suoi amici pelosetti, Noffo e Sabbia. Chissà loro quale preferiscono, tra tutte le arti di Anna: Musica? Poesia? Racconti? Romanzi?
Anna Bertini fa parte dell’ European Writing Women Association ed è autrice della raccolta di poesie e Scampoli di pensieri’ dal titolo ‘Profusioni’, edito da Fusibilia e di recente presentato a Casa Milonga, con il patrocinio del Comune di Fauglia.
Anna cura per Facciunsalto la rubrica ‘Ziggy non resta mai solo’.
Alla prossima!