Quell’anno lì
Quell’anno lì lavoravo già. Avevo progetti. Avevo la consapevolezza che il mio diario si sarebbe arricchito di novità. La combinazione faceva ben sperare: sicurezza economica e giovane età.
Con qualche mese di ritardo da qualche anno ero riuscito a spazzare via l’insicurezza, quella comune di un adolescente in cerca della propria identità.
Sono sincero: di quegli anni ricordo poco. Ma il web serve per questo e vado con l’elenco.
Michael Jackson incideva We are the world (Usa for Africa – sic!). La speranza tradotta in musica per salvare l’Africa, l’Africa sta sempre peggio e la canzone, da alcuni decenni, serve per provare se l’accendino ha ancora del gas. I buoni sentimenti convincono Pollack a dirigere Meryl Streep nel film “La mia Africa“, tratto dal libro della Blixen. L’èlite colonialista si commuove.
Con qualche mese di ritardo da qualche anno ero riuscito a spazzare via l’insicurezza,
Craxi e decreto Berlusconi. La televisione diventa il siparietto lussureggiante per pubblicitari, oratori e clown occasionali, ma si arricchisce, almeno, di belle donne, anno dopo anno.
Palermo, l’ing. Parisi, ucciso dalla mafia. Presidente della Società Palermo calcio, ma il pallone non c’entra nulla. Sono anni di sangue e di stragi, si regolano conti, si raccolgono voti, qualcuno sa e non parla.
Russia, sale Gorbaciov. La sua voglia apre porte, chiudendo le speranze dentro cancelli liberty. La vodka è meglio berla diluita, fa meno male.
Tarantelli, ucciso dalle BR e vorrei capirne di più.
la canzone, da alcuni decenni, serve per provare se l’accendino ha ancora gas.
Il Verona vince lo scudetto, mentre si organizza per l’estate il viaggio nelle città europee con il biglietto inter-rail, sacco a pelo ed indirizzi degli ostelli.
Strage dell’Heysel. Diretta TV, l’orrore inonda le case. Il calcio è spettacolo, per piangere i morti ci sarà sempre tempo. Mai più, mai più, mai p…
Cossiga, Presidente della Repubblica. Inizia il festival di tiro libero, primo premio: un soggiorno in Sardegna, trasformata in arena.
Cassarà-Antiochia, Palermo, uccisi dalla mafia. Non cambia nulla, si regolano conti, si raccolgono voti, qualcuno brinda, qualcuno sa e non parla.
Il mostro di Firenze uccide ancora.
si regolano conti, si raccolgono voti, qualcuno sa e non parla.
Amici, la cosa più sconvolgente di quell’anno lì, è che Bill Gates lanciava Window 1.0. Punto zero!
Come leggerete, non troverete riferimenti intimi.
Cambiavo per necessità gruppo di amici. Giocavo a tennis. Correvo, correvo tanto. Avevo smesso per sei mesi di fumare, da marzo ad agosto, Ho memoria che inseguivo Mishima acquistando ogni suo libro, ma iniziavo ad ascoltare il jazz e Brahms.
Mi scuso, ma credo che lo stupore che dovremmo avere nel ricordare il passato sia solo quello di accorgersi che quasi nulla è cambiato in meglio, ad eccezione dell’ultima versione 10 di Window.