Esercizio di stile. Atto primo
Corpo elastico, stile atletico.
Perfetta linea sinuosa che incede nel passo senza traballare. Eppure, siamo consapevoli che dritto, in fondo alla strada, qualcosa alla fine ci renderà visibili?
Che cosa è la visibilità, alla fine, se non la certezza di riconoscere d’essere se stessi? Un buon esempio da citare.
Magari non elastici e flessuosi, quasi uguali a quest’ombra che ci precede, ma almeno sicuri che nessun trucco ostacolerà il nostro incedere verso i giorni che ci aspettano.
Che cosa è la visibilità alla fine se non la certezza di riconoscere d’essere se stessi
Visibile, visibile. Invisibile, invisibile. Occhi sgranati, aperti, asciutti, oppure socchiusi, sbarrati, come asettici reperti di statici passaggi?
Mi viene voglia di palpeggiare il terreno di questa palude, appoggiarvi le mani, affondarle, nasconderle, smuovere e rimescolare la sostanza delle cose.
Mi aiuti?
Maria, Maria, Maria, apri la porta, Maria.
Che fanno i nostri vicini compagni d’avventura?
Loro festeggiano, intanto, nel gioco eroico, teatro antico, una collaudata maniera di rincorrere il mistero attraversando i sentieri nell’alchimia delle passioni. Solo didattica, dice, sterile.
Ma sei troppo buono. Troppo severo con te stesso.
Io sono certo che anche loro sanno che bisogna essere gentili, avere stile. Serve, servirà, educazione e rispetto. Basta questo, la sostanza non cambia. Mai.
Folleggiare, sconfinare, andare oltre, scoprirsi per essere meno trasparenti, scrollare il capo per smuovere l’aria intorno, bere oltre misura per scoraggiare l’apatia.
Maria, Maria, Maria, apri la porta, Maria.
Io sono certo che anche loro sanno che bisogna essere gentili, avere stile. Serve, servirà. Educazione e rispetto. Basta questo, la sostanza non cambia. Mai.
Tutto però senza una vera trama. Cosa raccontare, del resto?
Io lo so, tu lo sai.
Approfittane, non fare lo stupido, coraggio, sforzati, che ci vuole!
Resisto. Non competo. Non mi esalto.
Maria, Maria, Maria, apri la porta, Maria.(*)
(*) V. MAJAKOVSKIJ – La nuvola in calzoni