Domenica!
ROSA: Che cosa stai facendo? È domenica. Falciare il prato è banale. Lo sanno tutti che la domenica è dedicata al riposo. Ecco, tu sei banale come tutti. Ieri il nostro vicino di casa era dal salumiere, quello all’angolo della strada. Vende cose carissime, ma è sempre pieno di clienti. Lui, il nostro vicino, stava lì al centro del negozio dicendo a tutti che la prossima settimana pioverà. Io, quando piove, divento triste. Tutti dovrebbero essere più tristi quando piove.
Io, quando piove, divento triste. Tutti dovrebbero essere più tristi quando piove.
GEPPY: È giallo. Il nostro prato è giallo. I vermi stanno divorando le radici. Sotto terra fanno le tane e si moltiplicano a migliaia. Ne uccidi mille e ne arrivano altri mille. Credo che si nutrano del nostro veleno. La pioggia farà bene al prato, tutta la campagna quando si riempie di acqua diventa verde e rigogliosa. Il vicino cucina bene, nell’arrosto metterà di sicuro degli aromi speciali, che spezie userà? E oggi è domenica.
R: La tristezza mi fa sentire piccola, anche tu mi fai sentire triste. La doccia mi rilassa, ma l’acqua talvolta diventa fredda. Devi chiamare il tecnico della caldaia. La cugina del vicino è morta nella vasca da bagno, un incidente domestico. Questa mattina il dottore, il nostro medico, raccontava al bar di essere rimasto stupito del fatto che è accaduto, ha dei dubbi. Ha detto che il marito aveva un’amante e che loro litigavano spesso. Lei prendeva droghe e lui, è davvero un bell’uomo e in città dicono che sia un ballerino di tango bravissimo, ha approfittato della situazione… sapeva che la moglie si drogava… capisci?
è davvero un bell’uomo e in città dicono che sia un ballerino di tango bravissimo, ha approfittato della situazione… sapeva che la moglie si drogava… capisci?
G: I vermi sopravviveranno all’uomo. Ieri, in televisione, un documentario inglese ha detto che vermi e insetti sono gli esseri viventi più resistenti all’inquinamento, si adattano facilmente alle variazioni climatiche. L’effetto serra ormai è irreversibile. Il futuro è dei vermi e degli insetti. L’ha detto la televisione. Io ci credo.
R: Pure il giornale ne ha parlato. L’avrà uccisa lui, altro che incidente domestico. Drogata e uccisa nuda nella vasca. La gente ormai fa cose orribili. Ora sarà libero di ricostruirsi una nuova vita con la sua amante. Il giornale scrive che con la crisi economica le persone sono più infelici. Il prato è giallo.
G: Sì, è proprio giallo, hai ragione. Che lo mangino i vermi, vado a dormire.
R: Guarderò un po’ di TV.