Io, messicano, darò voce al dramma di Varsavia
Se devo pensare ad un ubriacone musicale, penso a Tom Waits. Se devo citare invece un romanzo ubriacone, mi viene in mente, fra i tanti, quello di David Toscana ambientato a Varsavia, pubblicato in Italia da Gran Via Edizioni col nome di La città che il diavolo si portò via.
È proprio attorno a litri e litri di alcool, infatti, che si svolge la vicenda. Chissà che il filtro alcoolico che muove i discorsi dei personaggi non sia poi l’unico a renderne possibile la narrazione, regalandole un tocco grottesco che la risolleva dalla tragedia.
L’autore, dal nome italiano, in realtà messicano trapiantato in Polonia, descrive il dramma che si è prolungato ben oltre la guerra e l’occupazione tedesca. Lo fa raccontare ad uno scrittore ossessionato dall’idea del furto del suo romanzo, ad un prete espulso dalla Chiesa, un bidello e un becchino. Se da un lato l’autore si rifà, come tradizione vuole, al realismo magico del continente che lo ha partorito, l’ambientazione è traslata in un contesto europeo e senza stridore una storia nota è narrata con una voce nuova. C’è anche l’eco del grottesco nordeuropeo, cupo, quello che suona un po’ alla Paasilinna, che racconta il vuoto della depressione senza sottrarsi alla narrazione peripezie di eroi disgraziati. A tratti troppo marcata la volontà dell’autore di lanciare un cliff hanger fra un capitolo e l’altro; eppure il lettore, lasciandosi andare alla maestria della narrazione, perdona a Toscana questa piccola pecca di virtuosismo.
Una domanda resta aperta, a lettura conclusa: se un messicano può narrare Varsavia lasciando che la critica lo additi come perfetta sintesi fra l’animo polacco e quello sudamericano, cosa è che definisce il primo e cosa il secondo? Quanto ancora la geografia potrà veramente definirsi fattore determinante nella considerazione critica di un’opera? Non dimentichiamo che già il Venezuela e la Francia hanno avuto modo di ibridarsi in una narrazione in cui due voci si fondono e coesistono. Ne ho parlato QUI, per chi fosse interessato.