Villa Conti: storia e ristoro a Fauglia
Villa Conti è lì. Altera e regina. Dal suo trono domina attenta su un orizzonte dai colori irripetibili, cangiante istante dopo istante, come una sequenza di infinite diapositive lente e svogliate, mai ripetute, e che si avvicendano l’una all’altra ad ogni battito di palpebre. Guarda verso quella irraggiungibile meta che a volte sembra addirittura superare, tanto è fiera mentre punta davanti a sé! Il suo occhio non teme di non saper contenere siffatta bellezza, rigogliosa e fertile, di cui Natura giammai difetta, segno che le sue nobili vestigia le hanno insegnato a domare il Tempo. Il futuro è un affare che si padroneggia con la stessa dinamicità con cui Villa Conti ha attraversato i tempi. Si slancia placida sopra le colline toscane a baluardo di Fauglia, piccolo borgo della provincia di Pisa e piccolo perché solo piccolo può essere ciò che gravita intorno a questa oasi di pace e storia. Ma non è una colpa.
Cangiante istante dopo istante come una sequenza di infinite diapositive lente e svogliate
È solo motivo di vanto potersi fregiare di contenere nel proprio seno una struttura in cui accoglienza e ospitalità sono le preghiere di una religione votata al benessere psico-fisico. L’atmosfera non lascia spazio a disordini interiori, non permette a ciò che non sia “serenità” di abitare gli animi degli ospiti che incrociano la loro strada con quella che porta alla Villa.
La nostra strada, fatta di viaggi e di arte, musica e poesia, pomeriggi sui fogli e notti a teatro a raccontare al mondo storie di scrittori illuminati, quasi naturalmente si è intrecciata alle carezze elargite al viandante stanco e curioso da questo imponente palazzo mosso da mani gentili e morbide: uomini e donne che hanno a cuore che la storia di Villa Conti sia perpetrata nei tempi, attraverso gli occhi, le parole, le penne, di quanti per scelta o ventura vi si imbattono.
Notti a teatro a raccontare al mondo storie di autori illuminati
Arte, storia, cibo, natura, attenzioni e sorrisi: questa è la formula che ha reso il nostro soggiorno un soggiorno magico; che ha reso più capienti le nostre menti, svuotate da tensioni e riempite del benessere possibile solo quando si è in piena armonia con la natura; che ha consentito alla nostra permanenza a Fauglia di essere non soltanto un passaggio per uno spettacolo, ma un’esperienza; che ha fatto sì che la polvere del teatro che ci piace respirare, sia diventata quell’aura che avvolge quando si tocca, sfiorandolo come suonando un’arpa, uno stato di grazia.
Via Pontita 8
56043 Fauglia Pisa
tel: +39 050 650392
www.villaconti.it
email:info@villaconti.it