Ma togli il cane | escluso il cane…
… tutti gli altri son cattivi | pressoché poco disponibili […]. Questo lo diceva, o meglio cantava, Rino Gaetano ma negli ultimi anni ho fatto mio questo pensiero. Non perché io abbia conosciuto meglio l’essere umano ma perché mi sono innamorata dei cani. Ho sempre avuto un rapporto contrastato con gli animali, non avendone mai avuti. Sono cresciuta in appartamento, allergica ai gatti e tra più cemento che campagna. Avevo timori e pregiudizi e consideravo la fedeltà dei cani come sinonimo di stupidità. Ho sempre preferito i gatti: approfittatori, solitari e arroganti.
Poi ho conosciuto Lui e con Lui, Loro.
Loro sono Sofia, Deva e Zeno. E sono diventati, all’istante, parte imprescindibile del mio cuore. Incapace di sradicarli e di gestire questo amore che travalica da ogni angolo di me.
Con loro ho scoperto cosa significa pensare per più di due e che forma ha la gioia incontenibile nello sguardo di chi hai di fronte. Con loro ho scoperto cosa significano calore e fedeltà. Non che non lo sapessi, ma di così privi di secondi fini e genuini non ne avevo mai provati.
Con loro ho sradicato completamente la presenza di pregiudizi in me e una volta in più ho avuto prova che l’abito non fa il monaco o, in questo caso, che la razza non fa il cane.
Ad esclusione di Sofia, Loro sono pitbull. (Deva è un Amstaff in realtà che sarebbe come dire la versione di marca del pitbull).
Cosa si dice di loro, di solito? Aggressivi, imprevedibili, feroci. Non sono cani ma macchine da guerra.
E io mi chiedo sempre se chi scrive queste cose abbia mai almeno visto, anche per sbaglio, uno di questi cani.
Mi hanno insegnato a perdonare e a ridare fiducia.
Nei loro occhi non c’è traccia di cattiveria. Nei loro occhi c’è solo la tua immagina riflessa, l’amore immenso che provano per chi hanno di fronte. E per il cibo. C’è la cura e la premura con cui ti stanno vicino quando stai male. C’è la felicità totale con la quale ti accolgono quando rientri a casa. C’è la gioia incontenibile di essere al mondo e di essere al mondo con te.
I cani mi hanno insegnato la gratitudine. Mi hanno insegnato la fedeltà. Mi hanno insegnato a perdonare e a ridare fiducia. Mi hanno insegnato a ridere e a ritornare bambina qui e là. Mi hanno insegnato la pazienza, nuovi ritmi e adattamenti.
Mi hanno insegnato l’amore più di chiunque altro io abbia mai incontrato.