L’arte che si nasconde negli altri
Ci sono persone che cambiano il corso della tua vita, con un niente.
Non fanno nulla di speciale se non esistere. Ma la loro stessa esistenza è, in un certo senso, propedeutica alla tua.
Ci sono persone che non conosci, se non di nome e fama, che guardi dal basso verso l’altro, che segui rapita da ciò che scrivono, dall’arte che mettono anche nel più semplice dei gesti quotidiani.
Non sono dei miti, no, perché a una certa età si ha ben chiaro il concetto di mito e la sua labilità e la facilità con cui si incollano certe etichette. Non sono inarrivabili, anche se così appaiono, ma sono sicuramente degli esempi: di dedizione, moralità, passione e amore.
Lei, Arianna Seth conosciuta come Miss Arianna, è questo tipo di persona. Un mito per alcuni, inarrivabile per altri. Un esempio per me.
Il suo ingresso nella mia vita è avvenuto in sordina. La contatto per un tatuaggio, le scrivo con un po’ di timore, quello scaturito da chi spii e ammiri in silenzio da tanto tempo.
E la mia vita cambia.
Da lì è un flusso incessante di parole, di connessioni, di un’amicizia che viene costruita un passo alla volta ma con dei mattoni così pesanti e resistenti che nemmeno la vita, con la sua carica di violenza, riuscirà a spostare.
Scopro un’anima pura in un’ambiente lavorativo non facile: duro, esaltato o mortificato a seconda delle necessità, competitivo, spietato ma pieno d’amore, sentimenti e passione. Ne consegue che sopravvivere non è semplice, rimanere se stessi ancora più difficile. Ma lei, come per magia, ci riesce. Ci riesce sempre, nonostante cicatrici sempre più evidenti e quindi cosa puoi di fronte a un esempio di umanità tale? Non puoi nulla se non prendere atto che esistono ancora essere umani fuori dall’ordinario.
Non puoi nulla se non volerle più bene del bene.
E così è stato.
Ho scoperto di avere di fronte non solo la professionista che pensavo fosse: un’artista con una dedizione mistica per tutto ciò che concerne la sua professione. Una fantasia sfrenata, mai banale e sempre visionaria. Un’intelligenza acuta e spiazzante. Interessi che schizzano in mille direzioni. Mica è facile riuscire a tenerle il passo. Ma ho anche scoperto di aver di fronte una persona che sceglierei di avere nella mia vita milioni di volte, se mi fosse chiesto.
prendere atto che esistono ancora essere umani fuori dall’ordinario
Perché lei è quella che tra la strada semplice e quella complessa sceglie la seconda. Lei è quella che mi sprona a essere la persona che voglio essere. Quella che mi ricorda chi sono. Quella che mi vuole bene nonostante tutto. Quella che mi ammira anche se non faccio nulla di speciale.
Arianna vede il bene ovunque. Vede il bello in ogni cosa e questo la rende non solo un’artista meravigliosa ma anche quel tipo di persona la cui esistenza è un dono per tutti.
Ogni tanto ci dimentichiamo che dietro parole, disegni o volti ci sono degli esseri umani in grado di sorprenderci al di sopra di ogni nostra aspettativa.
Ogni tanto ci dimentichiamo che gli esseri umani possano anche essere stupendi, anestetizzati come siamo dall’invidia, dal narcisismo e dalla violenza.
Ogni tanto ci dimentichiamo dell’arte che si nasconde negli altri.