Come si vive in Laos?
Ormai è una settimana che vivo in Laos, molti mi chiedono com’è la vita qui, come sono i Lao (o laotiani). Forse è ancora troppo presto per dare un verdetto, direi che questi primi giorni sono stati positivi.
Luang Prabang è una piccola cittadina nel nord del Laos, molto turistica quindi spesso capita di incontrare persone da tutto il mondo, cosa che la rende ancora più interessante, punti negativi? I soliti di una piccola città (difficile da raggiungere), non molti svaghi, o forse non i miei soliti svaghi, devo ancora trovare la mia dimensione ma non penso ci vorrà molto.
La gente e il paese? Direi che culturalmente sono molto vicini ai tailandesi e un po’ a tutto il Sud-Est asiatico, sempre sorridenti e disponibili, sopratutto con i Falang (ovvero gli stranieri). Il Laos ultimamente è uscito dal cosiddetto “Terzo Mondo” ora è una tra le nazioni in crescita degli ultimi anni (7-8% l’anno) e questo lo rende pieno di contrasti, ovvero: nuovi ricchi (che non hanno idea di come spendere i soldi) e “vecchi” poveri, sopratutto fuori dalle città. Passeggiando per Luang Prabang e Vientiane non si può far a meno di notare i Suv e altri macchinoni che i Lao usano per muoversi, gli innumerevoli hotel di lusso e localini fancy.
Non so ancora se è il mio posto ideale dopo questo riassunto, i punti positivi sono molti ma forse prima devo capire se quelli negativi possono essere sopportati.
Sicuramente questa città merita una visita, essendo città UNESCO, troverete numerosi templi buddisti, molti con interni di legno, veramente interessanti, una della cascate più belle del mondo, il Mekong che costeggia la zona antica della città e numerose possibilità di navigare fiume… e ancora devo visitare il Nord del Paese!