Riscoprendo Topolino
Ho solamente un quarto d’ora libero. Pensavo di avere più tempo. Con centocinque minuti avrei potuto vedere Il bell’Antonio.
Sta lì sul comodino da un paio di settimane e ancora non l’ho visto. Cerco quindi su YouTube “cortometraggio bianco e nero”.
Il secondo risultato, su circa milleottocentoventi, è Steamboat Willie (1928), il primo film di Topolino ad essere distribuito, il terzo ad essere prodotto.
Decido di dedicare sette minuti alla visione del corto. Dopo averlo visto, spendo altri venti minuti a cercare qualche curiosità sul topo più famoso del mondo (a parte il nostro Topo Gigio, si intende).
Steamboat Willie è uno dei primi cartoni animati con audio sincronizzato. Non possiamo ancora ascoltare la voce di Topolino però: solo a partire dall’anno successivo sarà possibile.
Topolino è stato il primo personaggio di un cartone animato ad avere una stella nella prestigiosissima Walk of Fame di Hollywood, nel 1978.
Steamboat Willie è stato apprezzato ma ha ricevuto anche qualche critica per le immagini di violenza sugli animali.
Non penso che queste piccole curiosità, facilmente reperibili, vi spingeranno a vedere il film. Io però devo dire che non sono mai stata una grande fan di Topolino, eppure mi sono ritrovata a passare sette minuti particolarmente tranquilli e divertenti.
Dimenticavo, pare che a Santa Margherita Ligure dei mendicanti abbiano tentato di fare fortuna chiedendo l’elemosina vestiti da Topolino, Paperino e Pippo. Stava funzionando, attraeva parecchi bambini, ma poi sono stati scoperti e multati dalla polizia.
Lo dico nel caso in cui vi venissero strane idee.
Ecco a voi Topolino in Steamboat Willie, buona visione!
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ogI0kvc5Vw0]