L’irrequietezza dell’amatriciana di arancia
Sono giorni tumultuosi nella vita frenetica della sottoscritta. Giorni che oscillano fra euforia e agitazione, ma proprio per questo giorni vitali e pieni. Sulla citazione di questa settimana quindi non ci piove, anche se nella capitale son giorni piovosi:
Lorenzo de’ Medici:
Chi vuol esser lieto sia
Di doman non c’è certezza
La dedico anche a chi è partito e a chi partirà, ai giovani come me che errano come trottole per l’Italia, per l’Europa e per il mondo. E la dedico in particolare a mia sorella, alla sua prima esperienza formativa internazionale. A lei dedico anche
La ricetta
Tagliolini all’arancia, pancetta e zenzero detta anche Amatriciana di arancia.
E’ un sugo particolare e, prima di partire, la sorellina mi aveva fatto richiesta del procedimento esatto per prepararla.
Gli ingredienti
Tagliolini, o tonnarelli, o linguine, o spaghetti
Arance (succo e polpa, eventualmente anche scorza)
Zenzero, peperoncino
Pancetta
Cipolla
Olio, pepe
Parmigiano
Far soffriggere la cipolla e il peperoncino in una padella. Aggiungere la pancetta e farla dorare secondo i propri gusti. Spremere le arance e versare nella padella il succo ma anche la polpa, per fare un sugo semidenso. Aspettare che raggiunga la densità desiderata. Nel frattempo, cuocere la pasta al dente (rigorosamente al dente, perché cuocerà ancora nel sugo!). Versare la pasta nella padella, rimescolare e aggiungere una spolverata di pepe, una di zenzero, eventualmente di peperoncino in polvere e abbondante parmigiano (abbondante, sì: modera il gusto dell’arancio!)
Viene benissimo sia con arance bionde che rosse.Nella foto allegata non abbonda il sugo. Il consiglio è di fare un ricco soffritto e di versare abbondante succo di arance, in maniera tale da rendere sugosa la pasta… Il sapore particolare e stuzzicante catturerà ogni palato.
Buon appetito ai viaggiatori!