Tondelli e le zucchine tonde
Sì: la battuta del titolo è penosa. Ma necessitavo di buonumore e di un pretesto per affiancare due discorsi che hanno poco a che vedere uno con l’altro.
La primavera pare essere finalmente arrivata. Il buonumore. Ma ho una promessa da mantenere ed è quella delle zucchine ripiene di sgombro, di cui debbo pur darvi la ricetta, no? Anche se l’avevo precedentemente classificata come ricetta arrabbiata, compagna dell’affamato personaggio di Knut Hamsun in “Fame”. Mi rifarò, mi rifarò… Lasciandovi una citazione che sa di luce, tratta da “Camere Separate” di Tondelli, lettura di questi giorni di tiepidi raggi di sole e fiori sbocciati.
La citazione
“Amore è ora un corpo longilineo e asciutto, dalle membra ancora adolescenti, morbide, sinuose e nobili. È un viso allungato dalle forti mascelle squadrate. È una coppia di occhi intensi e neri su cui, ogni tanto, ricade un ciuffo di capelli color del miele scuro. È un particolare modo di muovere le mani o di lasciarle penzolanti, parallele alle gambe. È finalmente una voce, l’intonazione di un bacio soffocato, l’emozione di una risata aperta e squillante. È la sobrietà dei modi, l’essenzialità, la grazia di una entità che nel presente stato di questo sogno corrisponde al nome di Thomas, suona con le sue mani, bacia con le sue labbra color porpora, ama con i suoi lombi tesi.”
Camere Separate, di Pier Vittorio Tondelli.
La ricetta:
Zucchine ripiene di sgombro
Ingredienti:
- Zucchine, quelle tonde
- Uovo
- Sgombro in scatola
- Pangrattato
- Pane raffermo o pane a cassetta
- Un mix a piacere di… Pomodori secchi, prezzemolo, capperi, alici, uvetta, pepe, peperoncino, aglio, cipolla
- Patate lesse
E’ semplice, semplice quanto basta per preparare il pasto e poi fuggire per vivere la bella giornata fuori dalle mura domestiche: lessate appena le zucchine, in maniera tale da renderle morbide e poter estrarre la parte interiore. Non buttate il coperchio-cappellino della zucchina: servirà per richiuderla una volta riempita!
A parte preparate un trito di sgombro, pane ammollato in latte, uovo, pomodori secchi, prezzemolo, capperi, alici, uvetta, pepe, peperoncino, aglio, cipolla, patate lesse. Attenzione a mantenere una giusta consistenza, né troppo liquida né troppo molle. Frullate o schiacciate il tutto, conditelo con olio sale e pepe ed inseritelo nella zucchina, coprite con del pangrattato che avrete passato qualche istante in padella insieme ad un mix di erbe aromatiche a piacere e a dei pomodori secchi tritati e dell’aglio sbucciato, con un filo d’olio: verrà fuori un pangrattato tre volte più saporito. Disponetelo in cima alle zucchine ripiene, date un giro d’olio ed infornate le zucchine aperte ed a parte i cappellini, che poserete soltanto alla fine per chiudere il tutto, in maniera tale che il pangrattato intanto possa colorirsi, in forno.
Ps: ovviamente del ripieno vi rimarrà ed ovviamente il consiglio è quello di farci delle saporitissime polpette, come quelle che ho fatto io e che potete ammirare in fotografia. Per chi, come me, accompagna queste polpette alla crema di broccoli saporita ed arrabbiata proposta la scorsa settimana…. Preparate il palato ai sapori decisi e poi mi direte se ne è valsa la pena.
Buona domenica!