Pentole ospiti: la ricetta del Pinguino
Cosa Borbottano le Pentole nelle cucine dei veri food blogger? Andiamo a curiosare e scopriamolo collaborando con loro!
Chi scrive cucina in maniera goliardica e non passa più di due minuti a scattare fotografie ai cibi, che poi si sfreddano. Ma chi il food blogger lo fa davvero, cosa legge? Cosa borbottano le sue pentole?
Cosa Borbottano le Pentole nelle cucine dei veri food blogger?
Il blog che ospitiamo è infatti Un Pinguino In Cucina.
Dietro l’alter ego dei pinguini sta Danja, mamma e lavoratrice con la passione della cucina ma troppo spesso i minuti contati per cucinare. Ecco perché ci consiglia una ricetta veloce, ma non per questo non saporita.
Buona domenica!
La Citazione
«È inutile indagare le occasioni mancate.
Non sai mai se ti sei salvato dalla morte, o ti sei perso la vera vita. »da “Nessuno si salva da solo” di Margaret Mazzantini
L’altro giorno mi sono imbattuta in una descrizione del mio segno zodiacale, l’Acquario, più calzante che mai e dove c’è un passaggio che, secondo me, è la naturale spiegazione del perché io abbia sottolineato proprio questa frase nel libro che si trova attualmente sul mio comodino: “l’Acquario tende sempre ad andare avanti, a cercare novità, ad evitare le convenzioni. Il passato gli serve come esperienza durante la sua fuga sempre proiettata in avanti.”
La Ricetta
LASAGNETTE A FREDDO DI PANE CARASAU CON POMODORINI, PESTO E BUFALA
Ingredienti:
- 4-6 mezze lune di pane carasau
- 600g di mini san marzano
- 250g di mozzarella di bufala
- 100g di pesto
- basilico fresco
- olio evo
- sale e pepe
Dividere i pomodorini a metà e raccoglierli in una piccola casseruola con 2 prese di sale, 1 presa di zucchero, un filo d’olio extravergine d’oliva e 5-6 foglie di basilico fresco. Mettere sul fuoco così, a freddo, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Lasciare raffreddare.
Bagnare i fogli di carasau in acqua fredda (giù su, senza ammollo) e assemblare le lasagne iniziando con un cucchiaio di pomodoro sul fondo della cocotte, poi pane carasau, una spalmata di pesto, qualche pezzetto di mozzarella sfilettata a mano, sale e pepe, salsa di pomodoro. Poi, di nuovo, pane carasau, pesto, mozzarella, pomodoro fino a esaurimento degli ingredienti. Finire con il pomodoro, una cucchiaiata di pesto e qualche fogliolina di basilico.
Premere delicatamente il tutto per compattare bene gli strati e lasciare riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta prima di servire.