Lo spettatore partecipe e fastidioso
Charlot va al cinema.
Si siede, si rialza, “quanto è scomoda questa sedia” si sposta, si muove, “uhi, mi sono sporcato” urta i vicini, sgomita, “ops, mi scusi, non volevo” piange, ride: in poche parole, il classico spettatore partecipe e fastidioso.
Quello che se ti capita vicino sarà difficile seguire il film, quello che commenta, che fa dei rumori strani, ma al tempo stesso quello che ti sorprende, perché il suo modo di essere partecipe delle disavventure rappresentate sullo schermo un pochino ti commuove.
Sono sicura che conoscete qualche persona del genere e che l’amate e l’odiate allo stesso tempo. Anche voi vi innamorate a prima vista di personaggi e attori?
Io ne conosco un paio ed ogni volta sono indecisa se invitarle a vedere un film insieme o se mordermi la lingua e rimanere zitta.
A film Johnnie (Charlot fa del cinema) è un film muto del 1914 diretto da George Nichols e interpretato da Charlie Chaplin.
Charlot in questa buffa avventura si innamora di un’attrice vista in un film.
Per incontrarla va negli studios generando non pochi disagi alla troupe che sta girando.
Tanto è partecipe Charlot delle avventure, sebbene fittizie, del copione, che nel momento in cui si comincia a girare una scena in cui l’attrice viene maltrattata dal coprotagonista, interviene bruscamente in sua difesa senza ascoltare ragioni.
Charlot si riconferma un personaggio che nel bene o nel male entra nel cuore, un vagabondo che suscita simpatia e ammirazione, un uomo che alla fine dei conti arriva ad una buffa disfatta che nella sua comicità perde quasi del tutto il lato tragico.
Il film dura solo 15 minuti. Dategli un’occhiata e vedete se vi riconoscete nel personaggio mentre sta al cinema.
Anche voi vi innamorate a prima vista di personaggi e attori?
Che tipo di spettatore siete? Quello tranquillo e distaccato o quello che deve strizzare il fazzoletto pieno di lacrime?
Fermatevi a pensare che nel momento in cui comincerete a vedere il film, nella prima scena, forse sarà un po’ come vedersi allo specchio …
Ecco a voi Charlot fa del cinema. Buona visione!
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RzgU3eou2xQ]