Il pistacchio di (Emily) Bronte – seconda parte
Articolo a puntate. Qui la prima parte
Ribadisco che il pistacchio di Bronte non c’entra niente. Allora, vediamo: Heathcliff torna dopo tre anni, più ricco e più raffinato nei modi. Almeno così fa vedere. Conduce sulla via della perdizione Hindley, il quale passerà il resto dei suoi giorni a bere e giocare. Sconvolge la vita di Hareton e gli fa dimenticare pure come si cammina. Viene a sapere che la sorella di Edgar, Isabella, ha un’infatuazione per lui ed inizia una relazione. Intanto Hindley si beve e gioca fino all’ultimo centesimo e per ripagare i debiti, mette un’ipoteca sulla casa di Heathcliff (Cime Tempestose). Heathcliff fugge assieme ad Isabella e la convince a sposarsi. Solo dopo tornati a Cime Tempestose, le dice che si vendicherà del fratello trattandola male e anche peggio. Poi si domanda pure perché lo odiano tutti! Catherine che continua ad essere isterica, si fa venire un attacco nevrastenico dopo un litigio tra i due sue amanti. Intrattabile, pure perché gravida, dà alla luce una bimba. E muore. La bimba la chiamano Catherine, come la mamma. Povera figlia. Però la chiameranno Cathy, per distinguerla. Adesso, dico io: ma se la mamma è morta, che motivo c’è di cambiarle il nome? Può mai essere che è una bimba così calma da sembrar morta? Non lo so, a me sembra strana come scelta. Va bene, dove eravamo rimasti? Ah, sì. Catherine muore. Così decide di andare al cimitero, prendere il cadavere di Catherine dalla tomba e abbracciarla per un’ultima volta.
Dodici anni dopo, muore Isabella. Adesso vi consiglio di stare concentrati. Heathcliff prende con sé il figlio Linton. Nonostante fosse stato assegnato allo zio Edgar, nonostante lo disprezzi per il suo carattere lamentoso, nonostante fosse sempre malaticcio. L’unico motivo? Lo manipola, viziandolo e terrorizzandolo per farlo sposare con Cathy in maniera da vendicarsi con Edgar e appropriarsi anche di Thrushcross Grange. Anche se sono convinto che Edgar muore prima. Cathy, un bel giorno, passa per caso per Cime Tempestose e nota Hareton che è tale e quale ad Heathcliff: incazzoso e bruto. Qualche tempo dopo, Cathy si ritrova a passare per Cime Tempestose e si convince a restare. Lega con Linton, nonostante sia sempre malaticcio, debole ed effemminato (un po’ di Kharma esiste, allora) ed Hareton non lo considera proprio. Heathcliff spinge per l’unione, per quello che abbiamo scritto prima. Cathy e Linton si sposano. Dopo poco muore Edgar e pure Linton (non ha avuto molta fortuna, questo ragazzo). Heathcliff si fa due conti e infondo non gliene frega granché del figlio morto, visto che lo odiava (perché era malaticcio etc. etc.).
Finalmente Heathcliff raggiunge il suo scopo, dopo quattro o cinque morti precoci, odio quanto basta e una buona dose di misantropia. Ecco. Tutta questa storia la racconta Nelly a Mr. Lockwood, il quale era venuto a stare in affitto lì, nell’anno 1801, per trovare un po’ di pace e solitudine in seguito ad una delusione d’amore. Voleva tranquillità e se ne torna a Londra carico di meraviglia. Passatagli la paura, torna nella brughiera per ascoltare l’ultima parte della storia. E Nelly continua. Heraton, che è stato quello trattato peggio (meglio solo di Linton, il quale era malaticcio, lamentoso, debole etc. etc.) cerca di far innamorare Cathy. Lei prima si prende gioco, ma poi se ne innamora. A questo punto sarebbe scontato un intervento di Heathcliff.
Ma il buon uomo ormai è invecchiato e si dice esausto da questo fatto di dover odiare tutti a tutti i costi e li lascia in pace. Anche perché aveva iniziato a vedere il fantasma di Catherine per casa e questo, di certo, non era buon segno. Così decide di andare al cimitero, prendere il cadavere di Catherine dalla tomba e abbracciarla per un’ultima volta. Si è dimostrato per quello che è fino all’ultimo momento: un pazzo scatenato! Viene trovato morto poco dopo, nel suo letto e viene sepolto affianco a Catherine. I sopravvissuti, Cathy e Hareton, si sposano il giorno di capodanno e Mr. Lockwood, sempre più carico di meraviglie, nega qualsiasi leggenda volesse che gli spiriti di Catherine e Heathcliff andassero in giro per Cime Tempestose. Cosa ha voluto far passare la scrittrice con questo romanzo, definito un capolavoro della letteratura? Non saprei, però s’è inventata dei personaggi ed una storia troppo forti!