Non prendere sul serio l’alba
La citazione:
“Quelli come me, che nascono al buio o in una stanza chiusa, non prenderanno mai l’alba completamente sul serio e la collina lucida di neve continuerà, in segreto, a sembrare una irresistibile bizzarria”
Giorgio Mastropasqua, “Il cane”
Trovo questa frase enormemente evocativa. Ragion per cui l’ho trascritta dall’ultimo numero del 2014 di Pastiche, rivista di narrativa gratuita che trovo di tanto in tanto in giro per Roma, ed ho deciso di proporla quest’oggi.
Non prendere sul serio l’alba: sardonico atteggiamento tipico di noi nati poco prima degli anni Zero e abituati a barricarci dietro lo scudo del pc, noi studenti per cui Youtube e il film in streaming sono più tangibili e veri della collina lucida di neve. Senza critica del mondo odierno e senza lode campanilistica dei tempi che furono, sono rimasta molto colpita da queste poche righe del racconto “Il cane”.
La diffidenza verso la dimensione reale e concreta delle cose, verso la tangibilità della neve che copre le colline e poi si squaglia, la preferenza per l’oscurità e la vita che vi fermenta taciturna. I miei vivi complimenti a Giorgio Mastropasqua per aver racchiuso così tanto in così poche righe.
Un po’ come ho fatto io con il mio piatto colorato e saporito. Stavolta, anche vegetariano.
La ricetta:
Curry agrumato di ceci e melanzane con granetti e creme – fucsia e bianca
Ingredienti:
- Ceci
- Melanzane
- Aglio, rosmarino, peperoncino, curry, curcuma, cumino, olio
- 1/2 arancio: succo e scorza
- Yogurt
- Barbabietole
- Salsa tahiine (facoltativa)
- Yogurt
- Aglio, cumino
- Insalata
Anzitutto, lessate i ceci con melanzane, olio e tutte le erbe spezie indicate. Mettetene in abbondanza e cuocete a fuoco lento: più cuoce, più si insaporisce. Verso la fine aggiungete il succo e la scorza grattugiata di un arancio ben maturo e lasciate cuocere anch’essa: è la nota agrodolce del piatto, se piace.
A parte, frullate le barbabietole ed unitele a metà dello yogurt. Non frullate mai lo yogurt: prenderebbe una consistenza lattosa! Aggiungete il cumino e un cucchiaino di salsa tahine di sesamo, quindi mescolate. Lasciate bianca l’altra metà dello yogurt .
In un piatto, disponete alcune foglie di lattuga o altra insalata, dopodiché adagiate il curry di ceci e melanzane, tre o quattro granetti o altri crostini a vostro piacimento e le due creme: lo yogurt e la salsa fucsia alla barbabietola. Aggiungete un filo d’olio in cima al tutto ed una spolverata di pepe; se gradite anche della barbabieola a fettine.
I sapori:
Ho deciso di aggiungere un paragrafo in più, quando necessario, per spiegare quali sapori a mio parere si sposano meglio in ogni ricetta. Senz’altro le melanzane con i ceci, abbinamento di ispirazione mediorientale. Di lì, le spezie. Ma anche lo yogurt, che in medioriente è grandemente usato per le ricette salate. L’arancio fa da intruso che però dà personalità al tutto. La barbabietola, a sua volta, smorza il sapore speziato del curry regalando una nota più dolce. I granetti hanno una consistenza scrocchiarella ideale per unirsi a quella cremolata dei ceci con le melanzane. L’olio d’oliva arricchisce il tutto, se unito anche a fresco, con la sua gustosa autenticità.