Mercoledì delle ceneri per finta
Mi è capitato quasi per caso, quel mercoledì che una parte della popolazione sente come “Mercoledì delle ceneri”, di cucinare un piatto che richiamasse assai la tradizione quaresimale cristiana. L’ho fatto però in maniera totalmente laica, casuale e, diciamola tutta, non poi così penitenziale.
Era una coincidenza che mi trovassi a cucinare senza carne una cena a base di pesce, e che suddetto pesce, nella forma di spiedini al forno, fosse disposto a croce accompagnato da riso scuro e posato su una crema di piselli.
Il che sa abbastanza di Quaresima, no?
La ricetta
Finto Mercoledì delle Ceneri
Ingredienti:
– Riso
– Salsa pronta al nero di seppia
– Olio, vino bianco, prezzemolo
– Crema di piselli (ne avevo già una, ma ognuno può poi decidere la ricetta da seguire)
– Spiedini di calamari
– Aglio, mayonese, olio
Il procedimento
Scaldare il condimento pronto di nero di seppia su un goccio d’olio, aggiungere il riso, sfumare con vino bianco, a fine cottura aggiungere il prezzemolo. Fuori uno. Intanto, cuocere gli spiedini in una teglia con olio. Preparare la crema se non la si ha, e infine la copia frettolosa di una salsa alioli: mischiare maionese, aglio schiacciato e olio.
Disporre sul piatto la crema di piselli, il riso, gli spiedini e la crema d’aglio a decorare il tutto. Eventualmente guarnire con prezzemolo. Inutile dirlo: quello del sacrificio e del mercoledì delle ceneri è un mero pretesto per proporvi la ricetta di un piatto in cui tutti i sapori si sposano a meraviglia. L’aglio con il riso – simile all’arroz negro spagnolo, condito con la salsa alioli -, gli spiedini con i piselli.
Buon appetito!
Mentre assaporate questo piatto finto-quaresimale, vi lascio con qualche riga della poesia di Nikola Madzirov, anch’essa malinconica, forse in linea – sempre casualmente – con l’inizio della Quaresima.