La manomissione delle parole
Puoi credere alla mia parola. Sempre. La parola è la mia vita. E io di parole ne ho tante, ché il dono della sintesi non è tra i talenti che ho avuto in dotazione, diciamolo!
La celeberrima poesia di Kipling “If” elenca una serie di qualità da avere, cose da fare o non fare, da accettare o cambiare per essere Uomini. Io sono certa che col tempo, impiegando magari tutta la vita, potrei farcela: potrei diventare “Uomo”. Eccezion fatta per un passaggio che mi destabilizza e determina la mia infallibile mediocrità:
Ecco vedi? Questo è uno scoglio! Io non posso sopportarlo. Io non accetto che ciò che penso ed espongo sia passibile di libera interpretazione e infedele riproposizione. E non ho fatto ancora la corazza rispetto a certe cose, ma sicuramente la mia eclettica evoluzione mi ha sviluppato la dissacrazione e l’autoironia. Sono delle buone armi per non affondare quando l’ammiraglia subisce colpi. Credo che la manomissione delle parole sia un reato tra i più pericolosi, da perseguire con le più rigide punizioni. È la mistificazione della verità.
Io dal canto mio tento di far aderire il più possibile il reale significato delle parole a quello che è il mio intendimento, tanto che il mio modo di raccontare un pensiero, anche il più astratto, è chirurgico e certosino, affinché appunto il margine di errore, tra il concetto che parte e il concetto che arriva, giochi al ribasso fino al totale azzeramento. È folle pensarlo, ché non posso scegliere io come entrare nel sistema recettivo del mio interlocutore. Ma lo faccio lo stesso. Stoicamente e con quel po’ di limpido “Don Chisciotte” che ciascuno si porta dentro. Ognuno ha delle necessità insopprimibili.
Questa è una delle mie. Per dirti che per me le parole sono importanti e tu puoi contare sull’autenticità di quelle che ricevi da me. La parola è la mia vita. E io di parole ne ho tante, ché il dono della sintesi non è tra i talenti che ho avuto in dotazione, diciamolo!
Ma in realtà non ho voglia di sintetizzare, un’analisi analitica, a volte, può essere il giusto metro per determinare la bontà o meno delle argomentazioni. E approfondire con te lo ritengo un privilegio. La vita spesso offre riscatti e costella la tua strada di persone dalla fidiaca bellezza che alleggeriscono il lato della bilancia in cui pesano approssimazione e superficialità. Tu sei l’esempio più indicato che possa farti per render l’idea. L’esempio, diciamo, più vicino a te!